FORUM P.A. l FORUM P.A. l REGIONANDO 2006 l REGIONANDO 2006

 

 

 
| home | www.forumpa.it | cos'è | contatti | newsletter | guestbook |
 
 
percorso: home > progetto
 
 
Conferenza delle regioni e delle provincie
Conferenza delle regioni
e delle provincie autonome
i vincitori 
ordina per regione 
ordina per tipologia 
divisore
il bando 
presentazione  
REGIONE: LOMBARDIA - TIPOLOGIA: PROMOZIONE DELLE TIPICITà E DEL TERRITORIO
PARTE 1: ANAGRAFICA
Ortocircuito. Frutta e verdura. Altro giro, altro gusto
Soggetto proponente
Regione Lombardia
Direzione Generale Agricoltura
Sistemi informativi, promozione e sussidiarietà
(ufficio, servizio, ecc.)
Via Pola, 12/14 20124
(via, numero civico e CAP)
Milano
Milano
www.agricoltura.regione.lombardia.it
www.buonalombardia.it
Referente del progetto
Eva
Schwarzwald
Dirigente
Regione Lombardia - Direzione Generale Agricoltura - U.O. Sistemi informativi, promozione e sussidiarietà
Via Pola, 12/14
(via, numero civico e CAP)
Milano
eva_schwarzwald@regione.lombardia.it
02.6765.2687
PARTE 2: ASPETTI GENERALI
Tipologia del progetto
X Promozione delle tipicità e del territorio
Status del progetto
X in corso di realizzazione
10/2005
(mm/aaaa)
01/2007
(mm/aaaa)
Promozione del consumo di frutta e verdura a scuola e in famiglia, in un'ottica interdisciplinare attraverso la promozione della filiera ortofrutticola regionale e la conoscenza del territorio.
(max 15 righe)
Far conoscere le buone prassi alimentari e i prodotti tipici lombardi (melone, pera mantovana, mela della valtellina, etc) anche per incoraggiare buone abitudini che contrastino il diffondersi di obesità e disordini alimentari tra la popolazione.
(indicare da quali esigenze è derivato il progetto)
- Diffondere un'alimentazione rispettosa dell'ambiente e della salute, promuovendo il consumo di frutta e verdura a scuola e in famiglia. - Stimolare l'interesse dei giovani al consumo di frutta e verdura attraverso la conoscenza del territorio e il percorso dei prodotti dalla terra alla tavola. - Definire attraverso questo progetto (progetto pilota) un modulo riproducibile in Italia.
(indicare le finalità generali e obiettivi specifici)
- Corsi di formazione per funzionari provinciali e tutors. - Corsi di formazione per gli insegnanti del territorio, organizzati dalle Province lombarde. - Visite alle aziende agricole produttrici di ortofrutta attraverso percorsi tematici (percorso mele in Valtellina; percorso pere-zucche-meloni-angurie nelle zone del mantovano e cremonese; percorso"ortaggi" in provincia di Milano, Bergamo e Brescia; percorso "pomodoro" nelle zone del cremonese e lodigiano). - Visita alle fattorie didattiche. - Visite guidate ai mercati ortofrutticoli. - Mostra pomologica: Melamangio. Manifestazione didattica espositiva per far conoscere i prodotti ortofrutticoli esclusi dal grande consumo. - Laboratori di cucina e del gusto. - Laboratorio: Freschi&Interattivi, che propone esperienze sensoriali, emotive e cognitive. - Stampa dei materiali didattici e promozionali. - Distributori automatici di frutta e verdura collocati in alcune scuole selezionate in base ai risultati delle azioni di monitoraggio. - Monitoraggio del progetto condotto da un'equipe scientifica esterna e indipendente, volto a misurare le reazioni alle singole iniziative ed al progetto complessivo, e valutazione conclusiva.
(indicare le azioni in cui si articola il progetto)
Incremento dell'interesse verso i prodotti ortofrutticoli e il territorio da parte dei ragazzi e delle famiglie.
- 3500 persone hanno visitato la mostra pomologica Melamangio; - 1193 alunni hanno partecipato ai laboratori Freschi&Interattivi; - 450 le scuole coinvolte nel progetto Ortocircuito; - 30 tutors formati; - 300 docenti partecipanti ai corsi di formazione sul territorio; - 17 scuole monitorate.
(indicare i risultati ad oggi conseguiti in relazione agli obiettivi indicati)
Originalità degli eventi proposti che hanno, sulla base di differenti fasce d'età, coinvolto la sensorialità in maniera ludica e interdisciplinare.
Scarsità di budget. Difficoltà ad intervenire con i dispenser che distribuiscono frutta e verdura fresca nelle scuole dove i gestori erano già presenti.
PARTE 3: ASPETTI SPECIFICI
Risorse
486.000 € di cui 200.000 € finanziati da Regione Lombardia
(indicare le risorse finanziarie assegnate al progetto)
Il progetto è stato finanziato con:
X fondi interni
X sponsorship
Partnership
- Comune di Milano. - Le Province lombarde. - Milano ristorazione S.p.a. - Sogemi (ente gestore dei mercati agroalimentari all'ingrosso di Milano) - Fondazione Minoprio (florvivaismo, ortofrutticoltura, giardinaggio e ambiente) - Agriteam, Agricoltura, Territorio e Ambiente (Azienda speciale della Camera di Commercio di Milano) - ASL città di Milano - Museo di Storia Naturale
(indicare se il progetto prevede la partecipazione di più istituzioni)
- Disney Channel. - APOL (Associazione produttori Orticole della Lombardia). - Confida (Associazione Italiana Distribuzione Automatica). - Consorzio Casalsco del pomodoro.
(indicare se il progetto prevede la partecipazione di soggetti privati e/o del terzo settore)
Elaborazione progettuale comune. Costante verifica delle scelte operative e mantenimento del tavolo tecnico aperto.
(se pertinente, descrivere le modalità di cooperazione interistituzionale)
Organizzazione
Nessuna
(indicare se sono state istituite nuove strutture per la gestione del progetto)
Formazione dei tutor e dei funzionari provinciali che hanno poi tenuto i corsi di formazione agli insegnanti.
(indicare se sono state avviate azioni di formazione interna)
Installazioni interattive (Scribble test; Inside; Emotional-test tatto; Emotional - test gusto; Cogli lo snack) e proiezione di audiovisivi (cinema) utilizzati nei laboratori Freschi&Interattivi.
(indicare se il progetto ha richiesto l'utilizzo di tecnologie informatiche/telematiche)
Comunicazione
Depliant e catalogo rivolti a scuola e famiglie. Pubblicazione del progetto sul sito di Buonalombardia (www.buonalombardia.it)
(indicare se sono state effettuate azioni di comunicazione verso i cittadini)
Dossier per gli insegnanti. 1 libretto gioco per i ragazzi.
(indicare se sono state effettuate azioni di comunicazione dirette a target specifici)