Premessa
Il turismo è una ricchezza strategica per il Paese. Produce il 12% del PIL italiano, dà lavoro a un occupato su dieci e genera un indotto economico utile a tutta la comunità.
Tuttavia bisogna affrontare una situazione globale sempre più competitiva, anche sotto il profilo dell'attrattività turistica. I dati parlano chiaro: alla fine degli anni '70 l'Italia era il Paese più visitato al mondo, mentre ora il Bel Paese perde posizioni in seguito all'ingresso di nuove destinazioni sul mercato turistico.
La valorizzazione del "prodotto Italia" è quindi un obiettivo prioritario nelle politiche di competitività del nostro Paese. Un'azione in cui le Regioni sono in prima linea con un ruolo chiave di coordinamento e indirizzo per rilanciare le politiche di accoglienza, promozione e valorizzazione dei propri territori.
Su queste premesse Forum P.A. e Conferenza dei Presidenti delle Regioni promuovono il Premio Regionando 2006 (ottava edizione) sul tema: "Le Regioni e il Turismo. Azioni di sistema per promuovere l'Italia delle opportunità"
Obiettivi e temi del Premio
Obiettivo del premio è raccogliere, valorizzare e diffondere le azioni delle Regioni volte a promuovere la ricchezza naturale e culturale del nostro territorio e a migliorare la competitività dell'industria turistica.
Le Regioni possono concorrere al Premio candidando progetti innovativi che puntino alla valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e naturale; al rafforzamento dei sistemi turistici locali attraverso una logica di integrazione di istituzioni, soggetti e risorse del territorio; alla promozione di una strategia di alleanze tra città, regioni e sistemi locali per realizzare fattori di competitività territoriale.
Il Premio si articola nelle seguenti categorie:
-
Promozione delle tipicità e del territorio
Rientrano in questa categoria i progetti volti a: valorizzare le risorse naturali, ambientali, museali, culturali, enogastronomiche, le tradizioni locali e tutto ciò che costituisce l'identità del territorio regionale attraverso una offerta integrata (ad esempio: strade del vino; strade dei sapori; turismo della conoscenza, termale, rurale etc.); marketing turistico e promozione all'estero.
-
Rafforzamento della filiera del turismo e dei sistemi turistici locali
Rientrano in questa categoria i progetti volti a rafforzare l'offerta turistica regionale con azioni di: potenziamento strutturale della ricettività alberghiera e non; destagionalizzazione dei flussi turistici e incontro domanda-offerta; valorizzazione del sistema delle competenze; creazione di network e reti tra soggetti del territorio; realizzazione di portali di e-booking ed altre iniziative per il potenziamento dell'incoming; coordinamento degli interventi sul territorio finalizzati a creare un "sistema turismo" regionale.
Chi può partecipare
Possono concorrere al premio i progetti promossi da Regioni, singoli Assessorati, aziende, enti e consorzi da queste partecipate, i progetti promossi dalle regioni e realizzati in partnership con soggetti intermedi, associazioni ed enti del terzo settore.
Come partecipare
I progetti dovranno essere presentati esclusivamente compilando l'apposita scheda di rilevazione on line su www.forumpa.it . Eventuale materiale aggiuntivo di documentazione può essere inviato in formato elettronico al seguente indirizzo: regionando@forumpa.it
Valutazione
Tra i progetti pervenuti verrà selezionata una rosa di progetti particolarmente significativi. Per ciascuna categoria saranno individuati: un progetto vincitore e tre progetti segnalati.
Sarà inoltre designato dalla Giuria un vincitore assoluto. Tutti i progetti ritenuti meritevoli saranno divulgati a FORUM P.A. 2006.
La valutazione terrà conto dei seguenti criteri:
-
Innovatività ed originalità dell'idea-progetto.
- Collaborazione e capacità di integrazione di soggetti e istituzioni sul territorio
- Esemplarità e trasferibilità.
- Efficacia de risultati conseguiti.
Premi
Al progetto vincitore assoluto e ai vincitori per ciascuna categoria verrà assegnato un riconoscimento (Targa del Presidente della Repubblica). Ai tre progetti segnalati per ciascuna categoria verranno assegnate le Targhe della Conferenza dei Presidenti delle Regioni.
La premiazione avverrà nell'ambito di uno dei Convegni principali di FORUM P.A. 2006 (Fiera di Roma, 8 - 12 maggio).
|