Il turismo è una ricchezza strategica per il Paese. Produce il 12% del PIL italiano, dà lavoro a un occupato su dieci e genera un indotto economico utile a tutta la comunità. Tuttavia bisogna affrontare una situazione globale sempre più competitiva, anche sotto il profilo dell'attrattività turistica. I dati parlano chiaro: alla fine degli anni '70 l'Italia era il Paese più visitato al mondo, mentre ora il Bel Paese perde posizioni in seguito all'ingresso di nuove destinazioni sul mercato turistico. La valorizzazione del "prodotto Italia" è quindi un obiettivo prioritario nelle politiche di competitività del nostro Paese. Un'azione in cui le Regioni sono in prima linea con un ruolo chiave di coordinamento e indirizzo per rilanciare le politiche di accoglienza, promozione e valorizzazione dei propri territori.
Su queste premesse Forum P.A. e Conferenza dei Presidenti delle Regioni hanno promosso il Premio Regionando 2006 (ottava edizione) sul tema: "Le Regioni e il Turismo. Azioni di sistema per promuovere l'Italia delle opportunità"
|