FASCICOLI
Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome
Documento approvato
 

4 marzo 2004

Roma, 9 marzo 2004

                                                                                  Ai Signori Presidenti delle Regioni e delle Province autonome

                                                                       e, pc    Agli Assessori alla Sanità delle Regioni e delle Province autonome

Ai Signori Referenti della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome

                                                                                  LORO SEDI

Oggetto: Mobilità sanitaria interregionale per l’anno 2004

Come noto, la Conferenza dei Presidenti sulla materia evidenziata in oggetto ha approvato:

·        nella riunione del 4 dicembre 2003 il documento sulla mobilità sanitaria interregionale per l’anno 2004;

·        nella riunione del 12 febbraio 2004, un ulteriore documento che specifica alcune problematiche attuative relativo alla Tariffa unica convenzionale per le prestazioni di assistenza ospedaliera per l’anno 2004;

·          nella riunione del 4 marzo scorso, la Tabella recante il riepilogo della situazione finanziaria relativa ai conguagli  -  anni 1997-2002

Nel trasmettere tale documentazione, ritengo utile ricordare alcune precisazioni svolte in sede di Conferenza dei Presidenti del 12 febbraio u.s. in merito ad alcune tematiche del documento attuativo. In particolare:

·        per le alte specialità si è concordato di rimandare al gruppo tecnico interregionale l’approfondimento di alcuni punti rimasti in sospeso che comportano la revisione di un numero limitato di tariffe (5-8) che peraltro determinano volumi finanziari molto contenuti. Considerato che l'adeguamento del tariffario è un fatto dinamico per cui sarà necessario provvedere all'aggiornamento di alcune tariffe, quando questo non comporta un impatto modificativo e significativo dell'intero sistema,  si stabilisce in via generale che le tariffe approvate entro il 31 di marzo 2004 avranno efficacia sin dall'anno in corso.

·        Per quanto riguarda alcune prestazioni  specialistiche di diagnostica strumentale, quali RMN. TAC. ECODOPPLER, ed eventualmente per alcune tipologie di visite, si ritiene prioritaria la stipula di specifici accordi bilaterali. Tenuto conto, però, della difficoltà di pervenire in tempi rapidi alla definizione degli accordi stessi, si dà mandato al gruppo tecnico di individuare modalità e strumenti per il contenimento/abbattimento dei volumi finanziari relativi alle suddette prestazioni individuando l'elenco analitico delle stesse. Il gruppo tecnico interregionale riporterà tale lavoro al Coordinamento degli Assessori alla sanità entro il 31 marzo 2004.

·        Per quanto riguarda i conguagli relativi agli anni 1997-2002, nella riunione del 4 marzo scorso, nell’ approvare la Tabella riepilogativa allegata, e’ stata concordata la definizione delle procedure relative alle modalità di pagamento dei conguagli: per quelli degli anni 2001-2002 – come proposto dal coordinamento degli Assessori alla Sanità nella riunione del 3 marzo u.s.  - l’erogazione dovrà avvenire per il 50% nel 2004 e per il restante 50% nel 2005. E’ stato dato, altresì, mandato ai tecnici di effettuare una verifica, relativamente agli anni 1997-1999, circa l’influenza del ripiano dei disavanzi relativi al suddetto periodo sull’entità dei debiti e crediti della mobilità nonché di verificare la possibilità da parte delle Regioni di contrarre mutui, in considerazione del fatto che trattasi di periodo precedente all’entrata in vigore delle nuove disposizioni del Titolo V della Costituzione. Nel 2005, pertanto, saranno conguagliati i residui relativi agli anni precedenti, tenuto conto dei risultati della verifica tecnica.

Nel ringraziarVi dell’attenzione, invio i più cordiali saluti.

                                                                                                                           F.to

                                                                                                                      Enzo Ghigo