[Agenas] IV Indagine sullo stato di attuazione delle reti oncologiche - 30.03.2021
martedì 30 marzo 2021
IV Indagine sullo stato di attuazione delle reti oncologiche
AGENAS ha presentato oggi il “Rapporto sintetico di monitoraggio delle reti oncologiche regionali 2020”, che descrive sinteticamente i risultati della Quarta Indagine nazionale sullo stato di attuazione delle Reti Oncologiche Regionali (R.O.R.), condotta utilizzando una Griglia di rilevazione e valutazione della funzionalità quali-quantitativa e dello stato di implementazione della rete oncologica, disponibile on-line sul sito istituzionale di AGENAS e compilata dalle singole Regioni e Province Autonome nel corso del secondo semestre 2020.
La Griglia è stata condivisa con i Tavoli tecnici delle reti oncologiche regionali, istituiti ai sensi delle previsioni del D.M. 70/2015 e contiene 142 item suddivisi in quattro Aree tematiche: struttura di base, meccanismi operativi, processi sociali, risultati.
Dall’analisi delle risposte fornite dalle Regioni emerge un contesto nel quale 17 tra Regioni e Province Autonome ha dichiarato una formalizzazione di un organismo di governo della rete (Gruppo di coordinamento/Coordinamento/Consiglio). Mentre in pressoché tutto il territorio nazionale (20/21) è stata indicata la presenza e l’attivazione di un apposito Registro Tumori Regionale.
Durante il convegno di oggi, introdotto dal Presidente, prof. Enrico Coscioni e concluso dal Direttore Generale, dott. Domenico Mantoan, sono state presentate le relazioni del dott. Alessandro Ghirardini di AGENAS, del dott. Giordano Beretta - Presidente AIOM, del dott. Livio Blasi - Presidente CIPOMO, della dott.ssa Stefania Gori - Presidente ROPI; hanno presentato le esperienze delle reti oncologiche regionali, il prof. Pierfranco Conte Università di Padova - Referente Rete Oncologica Veneta, il prof. Gianni Amunni, Università di Firenze - Referente Rete Oncologica Toscana; infine, è intervenuto il prof. Francesco De Lorenzo, Presidente FAVO.
Comunicato stampa
Programma del convegno
SLIDE:
Ghirardini "Reti oncologiche regionali 2020" - PDF
Beretta "Perché le reti oncologiche" - PDF
Blasi "Il ruolo dei professionisti" - PDF
Gori "Il coinvolgimento dei pazienti" - PDF