Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3852 - venerdì 29 maggio 2020

Sommario
- Emergenza Covid-19 e spostamenti interregionali nell'agenda Governo-Regioni
- Relazione Banca d'Italia 2019
- XIX Giornata nazionale del Sollievo: Bonaccini ringrazia i protagonisti del servizio sanitario
- Efficienza energetica: richiesti emendamenti al decreto di recepimento Direttive europee
- Emergenza Covid-19; istruzione e formazione professionale: linee guida per esami a distanza
- App Immuni: richiesti “visione strategica” ed obiettivi

+T -T
Emergenza Covid-19 e spostamenti interregionali nell'agenda Governo-Regioni

On line il monitoraggio delle ordinanze regionali e dei provvedimenti del Governo

(Regioni.it 3852 - 29/05/2020) Al centro dell'agenda del confronto Governo-Regioni cìè ora il tema degli spostamenti interregionali. "Con la prossima settimana ci avviamo a una sfida sarà ancora più importante perché sarà liberalizzata la mobilita tra regioni e anche quella internazionale. Questo richiederà una capacità ancora più attenta di monitorare e rispondere a focolai", ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), Silvio Brusaferro, durante l'audizione in Commissione Bilancio della Camera,
Secondo Alessio D'Amato, assessore alla sanità del Lazio, "Ci sono troppe pressioni, anche sul Comitato tecnico scientifico. Se servirà, prenderemo delle contromisure. Non accetteremo forzature". "Voi pensate - rimarca in un colloquio con il Messaggero - che, se ci sarà il via libera agli spostamenti interregionali, tutti i milanesi andranno solo in Sardegna? Sapete quanti treni ci ...

+T -T
Relazione Banca d'Italia 2019

Tabelle richieste e interventi

(Regioni.it 3852 - 29/05/2020) Avviare "un dialogo costruttivo tra Governo, imprese dell'economia e della finanza, istituzioni, società civile" perché "nessuno deve perdere la speranza". Così il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, nella sua relazione annuale 2019.
“Le banche italiane - spiega Visco - si trovano ad affrontare la crisi in una posizione di maggiore forza rispetto a quella in cui si trovavano  prima della doppia recessione del 2008-2013” e non si sono registrate  tensioni sul fronte della liquidità. 
Per Visco “anche grazie al  rafforzamento conseguito negli ultimi anni e agli interventi di  rifinanziamento della banca centrale, il sistema bancario e' oggi in  grado di sostenere le ingenti esigenze di liquidita' delle famiglie e  delle imprese”.
“Ci vorrà tempo – spiega Visco - per tornare a una situazione di normalità, presumibilmente ...

+T -T
XIX Giornata nazionale del Sollievo: Bonaccini ringrazia i protagonisti del servizio sanitario

(Regioni.it 3852 - 29/05/2020) Domenica 31 maggio si celebrerà la XIX Giornata Nazionale del Sollievo: un evento che vede l'impegno ormai ultradecennale della Conferenza, delle Regioni e delle Province autonome unitamente al Ministero della Salute ed alla Fondazione Nazionale "Gigi Ghirotti" per un’informazione puntuale con iniziative di sensibilizzazione e solidarietà per favorire la  cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e per sviluppare formazione e ricerca sule terapie del dolore e sulle cure palliative.
“L'eccezionalità del momento, legata all'emergenza COVID-19 – ha dichiarato Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni e delle province autonome - non consentirà di celebrare con eventi la XIX edizione della Giornata, ma in tutte le Regioni questa sarà l’occasione per una riflessione ulteriore sull'impegno profuso da medici, infermieri, operatori del SSN e volontari.
Abbiamo ancora ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 21 maggio

+T -T
Efficienza energetica: richiesti emendamenti al decreto di recepimento Direttive europee

(Regioni.it 3852 - 29/05/2020) La Conferenza delle Regioni del 21 maggio, che si è svolta in videoconferenza, ha espresso perere negativo al decreto sull'efficienza energetica in attuazione di direttive europee, salvo l'accoglimento degli emendamenti proposti. Parere espresso al Governo successivamente in sede di Conferenza Unificata sempre il 21 maggio.
Posizione sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (ue) 2018/2002 che modifica la direttiva 2012/27/ue sull'efficienza energetica
Parere, ai sensi dell'articolo 9, comma 2, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281
Punto 3) O.d.g. Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime parere negativo salvo l’accoglimento degli emendamenti di cui ai numeri 2, 8, 14 e 24 di cui al testo a fronte che si allega.
Roma, 21 maggio 2020

Link al documento della Conferenza delle Regioni del 21 maggio 2020: Posizione sullo schema di decreto legislativo recante ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 21 maggio

+T -T
Emergenza Covid-19; istruzione e formazione professionale: linee guida per esami a distanza

(Regioni.it 3852 - 29/05/2020) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta del 21 maggio scorso, ha affrontato le questioni legate  all'esigenza di realizzare gli esami conclusivi dei percorsi Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).  In relazione all'attuale emergenza epidemiologica Covid-19, si è ritenuto necessario consentire la possibilità di concludere i percorsi relativi all’anno formativo 2019/2020, prevedendo per tali prove anche la modalità a distanza. A questo proposito la Conferenza ha approvato specifiche "linee guida" (il cui testo si riporta di seguito).
Linee Guida per la realizzazione degli Esami conclusivi dei percorsi di Istruzione e Formazione professionale (IeFP) in relazione all'emergenza epidemiologica Covid-19
La proposta di Linee Guida per la realizzazione degli Esami conclusivi dei percorsi di Istruzione e Formazione professionale (IeFP) contenuta nel presente documento scaturisce ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 21 maggio

+T -T
App Immuni: richiesti “visione strategica” ed obiettivi

Tabelle potenziamento servizi sanitari

(Regioni.it 3852 - 29/05/2020) Nella Conferenza delle Regioni  del 21 maggio è stato approvato un documento relativo all’articolo 6 (APP IMMUNI) del decreto-legge n. 28/2020 (S 1786), inviato telematicamente alla Commissione Giustizia del Senato, quale contributo per l’esame del provvedimento.
Sull’App Immuni – il sistema di tracciamento informatico dei contatti da coronavirus - la Conferenza delle Regioni del 21 maggio ha quindi espresso un parere articolato, spiegando che il contact tracing è da decenni utilizzato per il controllo delle malattie trasmissibili nella salute pubblica, con l'obiettivo di fermare la diffusione di una malattia facilitando, trovando e isolando i casi d'infezione.
L’emergenza in atto ha comunque evidenziato la necessità di dover potenziare i dipartimenti di prevenzione e di migliorare gli strumenti tecnologici a supporto di tutte le attività di verifica e sorveglianza sanitaria.
Dalle informazioni ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top