periodico telematico quotidiano a carattere informativo
registrato il 17/03/2003 presso il Tribunale Civile di Roma Sezione Stampa n.106/2003
 
n.  353 - Roma,  27 agosto 2004

Sommario

Assassinio Baldoni: il cordoglio delle Regioni Un premio per promuovere l'innovazione tecnologica in Liguria
Federalismo fiscale:
l'Alta Commissione è on line
Regioni del Sud incontrano Calderoli.
Bubbico auspica confronto serio
Regioni: perplessità sulla
bozza di riforma dell'Enit
I serie dei francobolli sulle Regioni d'Italia: Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Liguria
Federalismo fiscale: l'Alta Commissione è on line
Un sito per la "Commissione di Studio per la Definizione dei meccanismi strutturali del Federalismo Fiscale ", meglio nota come "Alta Commissione sul federalismo fiscale", presieduta da Giuseppe Vitaletti (nella foto).
Come è noto la Costituzione prevede, all'
art.119 del titolo V della seconda parte, l'autonomia finanziaria di Regioni, Province e Comuni. E proprio per l'attuazione del titolo V la legge finanziaria 2003 ha disposto l'istituzione dell'Alta Commissione di studio per la definizione dei principi generali della finanza pubblica e del sistema tributario, regolamentata dal Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri del 9.4.2003.
On line le principali coordinate della
Commissione, la Composizione, gli obiettivi e il funzionamento ,e i contatti.
In rete anche un quadro sulle attività:
Giornate di lavoro collettivo; Alta Commissione ; Comitato tecnico scientifico; Comitato istituzionale; Gruppi di lavoro .
Una sezione è dedicata al "dibattito sul federalismo":
Normativa di riferimento, Pubblicazioni, Documenti, Convegni e seminari e rassegna stampa . Ovviamente fra i documenti da scaricare il D.P.C.M. 9 aprile 2003 di Istituzione dell'Alta Commissione .
(red)
Assassinio Baldoni: il cordoglio delle Regioni
''Il barbaro assassinio di Enzo Baldoni e' la risposta più atroce alla speranza da noi tutticoltivata, insieme alla famiglia, affinché il desiderio di dialogo,di comprensione e di pace che motivavano la presenza di Enzo in Iraq potessero prevalere sulla logica spietata del ricatto, della vendetta e della guerra''. E' quanto scrive la presidente della Regione Umbria, Maria Rita Lorenzetti, in un telegramma inviatostamani ai familiari di Enzo Baldoni. ''I fatti -ha proseguito la Lorenzetti- hanno voluto drammaticamente smentirci, mettendoci di fronte ad una tragedia alla quale l'intera comunita' regionale assiste con sentimenti di sdegno,commozione e pieta'. Vi prego pertanto -conclude il telegramma- diaccogliere il nostro sincero cordoglio e la convinta solidarieta''.
L'assassinio di Baldoni, ha inoltre commentato la presidente della Giunta regionale dell'Umbria, ''e' un atto di barbarie ancora più atroce perché rivolto ad un uomo animato da sentimenti di pura solidarietà, che si trovava in Iraq per compiere il suo lavoro di giornalista, un uomo di pace arrivato in quella terra martoriata per raccontare della gente, per essere testimone degli avvenimenti e per dar voce alle ragioni dei più deboli''.
''La barbara uccisione di Enzo ha   riempito di angoscia il cuore di tutti coloro che condividevano  le sue scelte ed il suo impegno per la pace e la verita'. Enzo era in Iraq non per una guerra ma per aiutare le vittime e raccontare quello che accadeva''. Il presidente della Regione  Toscana
Claudio Martini ha espresso cosi', in un telegramma  inviato ai familiari, il profondo cordoglio suo e dell'intera Toscana per l'assassinio di Enzo Baldoni. ''La sua uccisione þ prosegue Martini - e' un delitto  orribile e un grande momento di dolore in questa assurda guerra. A noi che restiamo rimane il compito di onorare il suo impegno e il suo ricordo proseguendo in quel sentiero di pace e cooperazione che Enzo stava percorrendo''.
L' assassinio del giornalista Enzo Baldoni e' un atto di ''ferocia  inqualificabile, frutto di follia e di oscuramento della ragione, che ha ricadute orribili''. Lo ha detto il governatore  delle Marche
Vito D' Ambrosio parlando con i giornalisti prima della conferenza stampa di presentazione del pellegrinaggio dell'Azione Cattolica a Loreto, cui parteciperà anche il Papa.''Speriamo - ha aggiunto - che l' incontro di Loreto possa fungere da contraltare a questa follia''.
''Manifestazioni di orrore senza fine stanno accadendo giorno dopo giorno in Iraq. Quest'ultimo gravissimo fatto ci spinge a manifestare particolare e profondo cordoglio''. Con queste parole il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni commenta la notizia dell'uccisione del giornalista Enzo Baldoni in Iraq. ''Nello stesso tempo -aggiunge Formigoni- rafforziamo la speranza che la pace e una pacifica convivenza tra diversi popoli possano alla fine affermarsi''.
(red)
Regioni: perplessità sulla bozza di riforma dell'Enit
La riforma dell'ENIT continua a far discutere e, per il momento, incassa più no che sì. In particolare torna ad occuparsi dell'argomento Il Sole 24 Ore che titola Riforma Enit, gli operatori bocciano il Ddl (ma cfr. anche Italia oggi Enit, riforma con le carte truccate;   Il Gazzettino Riforma dell'Enit: Solo un maquillage ) che riporta il parere del Presidente di Federturismo (Confindustria), stupefatto per l'improvviso inserimento di rappresentanti del CNEL, e la "dimenticanza" delle Associazioni imprenditoriali. Inoltre il Presidente Costanzo Jannotti Pecci adombra anche perplessità sullo strumento legislativo che sarà utilizzato (un ddl da collegare alla finanziaria). Uno strumento che secondo Jannotti Pecci (nella foto) rallenterebbe i tempi perché ha bisogno dell'accordo di tutti, dal Parlamento alle Regioni. Secondo al Presidente di Fedeturismo sia di fronte ad una mossa "studiata" per attribuire ad altri la responsabilità del prevedibile mancato varo di una riforma considerata necessaria. Anche Massimo Albonetti, Presidente di Assoturismo (Confesercenti) considera le eventuali designazioni del CNEL "una delegittimazione delle categorie". Più conciliante Bernabò Bocca, Presidente di Federalberghi (Confturismo) che giudica "preferibile" la designazione diretta da parte delle categorie e auspica che il Ministero delle Attività produttive, prima di elaborare la proposta, si sia almeno confrontato con le Regioni.
Ma proprio dalle Regioni (che hanno competenze esclusive in materia di turismo) arriva il primo rifiuto della bozza proposta. In particolare al Coordinatore degli Assessori regionali al turismo Gianni Plinio (Liguria) non piace proprio l'idea che le Regioni diventino minoranza nel futuro CdA dell'ENIT "trasformato" in Agenzia.
Le posizioni delle Regioni erano del resto note sin dal 29 aprile 2004, quando la Conferenza dei Presidenti delle Regioni formulò una "proposta" per la riforma dell'ENIT, in cui la nuova Agenzia avrebbe dovuto essere "strumento unitario" del Governo e delle Regioni per promuovere l'offerta turistica italiana all'estero. E il punto di riferimento della nuova Agenzia lo si sarebbe dovuto trovare naturalmente nella Conferenza Stato-Regioni che avrebbe peraltro dovuto nominare proprio il Consiglio di Amministrazione con le Regioni, proprio in virtù di quanto stabilito dalla Costituzione, naturale maggioranza.
"Se il ddl non cambierà - avverte Plinio - le Regioni si opporranno con tutta la loro forza, a partire dalla Conferenza Nazionale sul turismo in programma a Genova a settembre".
(sm)
Un premio per promuovere l'innovazione tecnologica in Liguria
Un premio dedicato a Pier Giorgio Perotto, inventore, nel 1965 del primo personal computer, il "Programma 101" (detto anche perottina). L'obiettivo del premio, ideato da Datasiel in collaborazione con la Sezione informatica genovese di Assindustria e con l'Isict (Istituto superiore di studi in tecnologie dell'informazione e della comunicazione di Genova), è quello di promuovere la ricerca e l'innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico e sociale della Liguria.
Il concorso prevede quattro sezioni: prima sezione, riservata a singoli o gruppi di persone; seconda sezione, riservata ad aziende; terza sezione "junior", riservata a singole persone che non abbiano compiuto il trentesimo anno di età alla data di pubblicazione del bando; quarta sezione "start up", riservata ad aziende costituite non prima di due anni dalla data di pubblicazione del bando. C'è tempo fino al 30 settembre 2004 per iscriversi: per partecipare è sufficiente compilare e inviare il questionario scaricabile sul sito di Datasiel, dove si possono trovare anche il bando e il regolamento del premio. 
Datasiel è Il sito dove si possono scaricare il regolamento, il bando di concorso e il questionario per partecipare al premio.
(red)
Regioni del Sud incontrano Calderoli. Bubbico auspica confronto serio
''Le riforme devono assicurare un miglior funzionamento del sistema paese, aiutare a cogliere le opportunita' di sviluppo e di crescita. Devono essere gestite in un quadro di consapevolezza e confronto fra tutte le parti coinvolte e non in uno scenario di pregiudizi''. E' quanto afferma in un'intervista a ''La Gazzetta del Mezzogiorno'' il Presidente della Regione Basilicata, Filippo Bubbico, a seguito delle proposte di riforme in materia di federalismo e in vista dell'incontro che avverra' il 1 settembre tra i Presidenti delle Regioni del Sud e il ministro delle Riforme, Roberto Calderoli.
Riguardo l'incontro Bubbico dice: ''C'e' da augurarsi che si voglia fare finalmente sul serio e recuperare il tempo perso. Non si puo' pensare di mettere mano all'assetto costituzionale, per la parte che riguarda le competenze di Stato, Regioni, Province e Comuni -sottolinea il presidente della Basilicata- senza prima un confronto proficuo con queste istituzioni''.
I serie dei francobolli sulle Regioni d'Italia: Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Liguria

Tempo di federalismo anche per la filatelia. Le Poste Italiane hanno emesso oggi la prima tranche di una serie tematica dedicata alle ''Regioni  d'Italia''.
L'emissione  è dovuta
anche all'iniziativa della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome.e A seguito del dibattito della Conferenza dei Presidenti delle Regioni del 2 ottobre 2003 il Presidente Enzo Ghigo ha infatti proposto
alla Consulta Nazionale per la Filatelia, con riferimento proprio alla emissione di francobolli dedicati alle Regioni, che fosse valutata anche l'opportunità di utilizzare questa occasione per far conoscere e diffondere gli stemmi ufficiali delle Regioni.
I
primi quattro francobolli (da 45 centesimi) sono dedicati ad Emilia Romagna, Liguria, Abruzzo e Basilicata. La tiratura di ciascun pezzo sarà di 3,5 milioni di esemplari; i francobolli sono stampati in fogli da cinquanta esemplari, che sui bordi presenteranno gli stemmi regionali (per l' Emilia-Romagna lo stemma regionale sarà alternato con il logo della manifestazione filatelica nazionale ''Riccione 2004''. Gli stemmi regionali compaiono anche, con una fascia tricolore, nella vignetta di ciascun francobollo.
I soggetti scelti per la quattro regioni sono:
-
Liguria: un'antica carta geografica dove si mostrano i confini della regione
-
Emilia-Romagna: un particolare dei mosaici bizantini dell'abside di San Vitale a Ravenna, raffigurante l'imperatrice
Teodora
-
Abruzzo: a sinistra, il Guerriero di Capestrano esposto al Museo Nazionale Archeologico di Chieti e, a destra, la cartina geografica della Regione
-
Basilicata: i Sassi di Matera.
L' impronta regionale è comunque gia' diffusamente  presente nelle emissioni dei francobolli italiani. Ad esempio èda anni in corso una serie tematica dedicata alle località turistiche, con emissioni annuali, che ha toccato tutte le regioni; anche l'ultima grande serie di uso corrente pre-euro (quella dei ''Castelli'') aveva un'implicita valenza regionale.
Ma curiosamente la serie ''piu' regionale'' di tutte fu emessa in un periodo in cui l' ordinamento regionale non era ancora stato attuato (se non per le regioni a statuto speciale): si tratta della serie ordinaria detta dell' ''Italia al lavoro'', emessa nell'ottobre del 1950 per sostituire la serie postbellica detta ''Democratica'' e che sara' a sua volta sostituita nel 1953 dalla serie nota come ''siracusana''. L' ''Italia al lavoro'' si componeva di 19 valori (uno per ciascuna delle regioni, visto che il Molise era unito all'Abruzzo).
“Abbiamo accolto con favore ed interesse l’iniziativa di Posteitaliane che contribuisce allo sviluppo della
promozione dell’immagine della regione Basilicata. L’emissione, in particolare, di un francobollo che riproduce il contorno della regione e al suo interno i Sassi di Matera, patrimonio dell’Unesco e perciò uno tra i luoghi più distintivi e rappresentativi dell’identità lucana, rappresenta un’altra importantissima modalità per far conoscere, visitare ed apprezzare il nostro territorio”. Lo ha dichiarato oggi l’assessore all’Agricoltura e Sviluppo rurale della Regione Basilicata che ha partecipato all’iniziativa dell’annullo filatelico speciale in occasione dell’emissione di un francobollo ordinario dedicato alla Basilicata. Alla cerimonia, avvenuta presso il Palazzo della Giunta Regionale a Potenza, hanno partecipato, tra gli altri, la direttrice di Posteitaliane della filiale di Potenza, Maria Rosaria Lombardi, il comandante provinciale dei carabinieri, Pietro Giuseppe Polignano, l’assessore del Comune di Potenza, Giovanni Fiore.L’emissione sarà accompagnata dalla pubblicazione di un Folder comprendente, oltre al francobollo, anche una tessera filatelica ed una cartolina tematica. Per l’occasione, in collaborazione con la Regione Basilicata, verrà attivato un ufficio postale a carattere temporaneo allestito in Via Anzio Pal. A, sede della Regione. 
''E' un modo simpatico e moderno di promuovere la nostra  Regione e farla conoscere anche all'estero'', ha detto l'assessore regionale allo sviluppo economico,
Giacomo Gatti, della regione Liguria.. ''Il francobollo e'  stampato con cinque colori e da' il senso della sobrieta' che  corrisponde alla nostra natura'', ha osservato il direttore regionale delle Poste italiane, Tullio Dodero.  A partire da oggi presso l'ufficio postale di Genova centro, in via Dante, sara' possibile acquistare i francobolli con l'annullo del primo giorno d'emissione insieme a una cartolina filatelica che riproduce alcuni particolari del francobollo stesso.  Poste italiane negli ultimi 23 mesi ha dedicato tre francobolli alla Liguria: l'11 settembre del 2002 'Vele d'epoca Imperia'; il 5 aprile del 2003 'Il turismo: Sestri Levante'; il  14 febbraio 2004 ''Genova 2004 - Capitale europea della cultura'.
(red)

 

Proprietario ed editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Redazione: via Parigi, 11    00185 - Roma
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
tel. 06.488829200 - fax 06 4881762
e-mail:
redazione@regioni.it

 
 


per iscriversi alla mailing list e ricevere regioni.it alla tua casella di posta elettronica
 

invia
e-mail

 

 

 

numeri precedenti

 


link

no copyright. per pubblicare le notizie di regioni it "clicca"