periodico telematico quotidiano a carattere informativo
registrato il 17/03/2003 presso il Tribunale Civile di Roma Sezione Stampa n.106/2003
 
n. 11 - Roma, 5 , 6 e 7  aprile 2003

Sommario

Ciampi e Ghigo: accelerare su federalismo fiscale Regioni su acquisto di beni e servizi in sanità
Cuffaro: cooperazione tra aree Mediterraneo Toscana: come risparmiare con le Poste
Censis su comunità montane Domani convegno su innovazione e federalismo a Torino
Ciampi e Ghigo: accelerare su federalismo fiscale
Con le riforme istituzionali ''e' in gioco il nostro futuro''. Seconda giornata in Piemonte del Presidente Ciampi, ed ancora evidenziati i temi della pace e del federalismo: "noi proponiamo il modello di intervento nei Balcani e in Afghanistan, come esemplare, esprimendo il fervido auspicio che la guerra in corso in Iraq abbia al più presto fine. Anche se a questa guerra noi non partecipiamo, per volontà di tutte le forze politiche - ha aggiunto - non per questo restiamo estranei. Il nostro pensiero dolente va alla popolazione civile a cui é urgente recare aiuto". Ciampi ha anche parlato del riforme in Italia, "che mettono in gioco il futuro del nostro Paese e ha detto che bisogna realizzare il federalismo fiscale, facendo anche entrare in commissione parlamentare i rappresentanti delle Regioni". Prima di Ciampi, al Teatro Comunale di Alessandia, aveva preso la parola il presidente della Regione Piemonte Enzo Ghigo e anche lui aveva sollecitato un'accelerazione sul federalismo fiscale dicendo che ''non ha più senso continuare a parlare di federalismo senza prevedere strumenti concreti che diano certezze di risorse'' e che anche il cammino della devoluzione può proseguire ''solo accanto ad una evoluzione del sistema fiscale e ad una regionalizzazione del bilancio dello Stato'' (gs)
Cuffaro: cooperazione tra aree Mediterraneo
Il presidente della Regione Sicilia Salvatore Cuffaro é stato eletto presidente della Commissione intermediterranea della Conferenza delle regioni periferiche e marittime: "Il processo di allargamento dell'Unione Europea - ha dichiarato il neoeletto presidente della Commissione - non puo' prescindere dal potenziamento dei rapporti di cooperazione dell'area del Mediterraneo, per affrontare congiuntamente grandi sfide internazionali quali la lotta ai traffici clandestini, il rispetto dei diritti umani, delle liberta' fondamentali e dei valori della democrazia".  Si sono così aperti il  4 aprile a villa Malfitano, con l' intervento di Cuffaro, i lavori della quattordicesima assemblea plenaria della Commissione intermediterranea della Crpm (Commissione delle Regioni periferiche e marittime del Mediterraneo).
Censis evidenzia comunità montane

Dal punto di vista delle politiche pubbliche, le aree urbane dismesse sono viste come fondamentali “serbatoi” di opportunità di sviluppo, in relazione sia all’insediamento di funzioni strategiche per il rilancio del sistema urbano, sia alla dotazione di attrezzature e di spazi pubblici per colmare il deficit di altre zone. E' questo uno degli aspetti evidenziato dal Censis nel volume dedicato a "Gli spazi di movimento in una stazionarietà prolungata" come sintesi del 36° rapporto. Tra l'altro è stato evidenziato il problema della montagna e le sue problematiche legate allo spopolamento degli insediamenti. In sintesi, la scomposizione del macro-aggregato montano consente di verificare l’adeguatezza solo “relativa” dell’immagine di “montagna duale” caratterizzata da due universi contrapposti: quello turistico l’uno, e l'altro "senilizzato" e spopolato. Gran parte dei comuni montani riproduce intatti, dal punto di vista socio-economico, le caratteristiche delle diverse circoscrizioni territoriali del Paese. Si evidenziano i risultati di una indagine condotta recentemente dal Censis che consentono di descrivere meglio i territori e di interpretarne l'evoluzione. ''Anche i piu' piccoli tra gli ottomila comuni italiani conservano una loro ragione di vita'', ha detto il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi (sm)

Regioni su acquisto di beni e servizi in sanità
La Conferenza delle Regioni ha elaborato un'ipotesi di indirizzo per le leggi regionali per l'acquisto di beni e servizi in sanità. Nell'atto di indirizzo si definiscono così principi e criteri utilizzabili dalle Aziende per la redazione dell’atto aziendale con riferimento alla disciplina delle procedure finalizzate all’acquisizione di beni e servizi. Questi principi e criteri sono finalizzati ad agevolare il perseguimento, da parte delle Aziende, dei loro fini istituzionali in armonia con gli obiettivi di gestione indicati dalla programmazione socio-sanitaria regionale.(red)
Toscana: come risparmiare con le Poste
Mentre c'è preoccupazione in tutti gli enti che si sono visti ridurre le possibilità di diffondere importanti strumenti di informazione per i cittadini, la Toscana insieme ad ANCI, Consiglio delle Autonomie Locali e Unioncamere ha siglato un accordo quadro con Poste Italiane per la spedizione di pubblicazioni e stampati.
La Regione Toscana ha sviluppato, sul tema, una trattativa con Poste Italiane arrivando in breve tempo a siglare un accordo quadro esteso a tutto il sistema delle autonomie locali. L'accordo consente di recapitare ciascuna pubblicazione (attraverso il nuovo servizio Postatarget) con una spesa di soli 14,50 centesimi per ogni copia e prevede ulteriori sconti al superamento di determinati volumi di spedizioni nell'arco dell'anno. (red)
Domani convegno su innovazione e federalismo a Torino

Verso una visione condivisa dell'e-government nell'Italia federale. E' questo il tema di un convegno che si svolgerà a Torino, domani 8 aprile, presso il Centro Congressi Lingotto (Sala 500 - Via Nizza 280). Il convegno è promosso dal Ministro per l'innovazione e le tecnologie e dalla  Conferenza dei Presidenti delle regioni, come incontro nazionale tra il Ministro Lucio Stanca, le Regioni e il  sistema delle Autonomie per discutere insieme su strategie e modalità di governo dei processi di innovazione. Al centro del dibattito la seconda fase di attuazione dell'e-government: quali risorse, quali strumenti di supporto, quali modelli di cooperazione per "fare sistema". (red)

 

Proprietario ed editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Redazione: via Parigi, 11    00185 - Roma
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
tel. 06.488829200 - fax 06 4881762
e-mail:
redazione@regioni.it

 
 


prossimamente sarà attivata una mailing list per ricevere  regioni.it alla tua casella di posta elettronica

 


link

no copyright. per pubblicare le notizie di regioni it "clicca"