Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4593 - martedì 7 maggio 2024

Sommario
- Economia: riforma governance Ue, il 9 audizione Conferenza Regioni
- CdR: in Ue assistenza sanitaria gratuita ai bambini vulnerabili
- Fondo associazionismo intercomunale
- Fedriga al Festival del Cambiamento
- Istat: indagine territoriale su rischio povertà
- Gestione imballaggi e rifiuti: raccomandazioni Regioni

Documento della Conferenza delle Regioni del 18 aprile

+T -T
Gestione imballaggi e rifiuti: raccomandazioni Regioni

(Regioni.it 4593 - 07/05/2024) In merito al “Programma generale di prevenzione e di gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio” la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha espresso - in sede di Conferenza Unificata nella seduta del 18 aprile- l'intesa con delle raccomandazioni.
In particolare si chiede di prevedere momenti strutturati di confronto con le Regioni e Province autonome in merito al “Programma generale di prevenzione e di gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio”. Il confronto preventivo permette un maggiore coinvolgimento in tutte le azioni previste.
Nel Programma abbiamo anche la Relazione generale consuntiva che dà conto delle attività e dei risultati conseguiti nel 2022 dallo stesso consorzio, nonché delinea le misure per il conseguimento degli obiettivi di prevenzione, riutilizzo, riciclo e recupero per il quinquennio 2023-2027.
 
POSIZIONE SULLO SCHEMA DI DECRETO INTERMINISTERIALE DI APPROVAZIONE DEL PROGRAMMA GENERALE DI PREVENZIONE E DI GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI E DEI RIFIUTI DI IMBALLAGGIO 2023 - RELAZIONE GENERALE CONSUNTIVA 2022. (ID MONITOR 5473)
Intesa, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera b), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, e dell’articolo 225 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modificazioni
Punto 6) Odg Conferenza Unificata
 
La Conferenza della Regioni esprime l’intesa con la richiesta di prevedere momenti strutturati di confronto anche con le Regioni e Province autonome. Tale coinvolgimento sarebbe auspicabile in relazione, ad esempio, alle azioni di misurazione e controllo in materia di prevenzione, a quelle connesse al raggiungimento degli obiettivi della direttiva SUP, a quelli di riciclo e di sviluppo di nuove tecnologie, alla prevista redazione di linee guida (cfr. gestione dei rifiuti mercatali e GPP), oltreché, più in generale, ai temi connessi all’economia circolare. Si rileva inoltre l’opportunità di valutare l’inserimento delle Regioni e Province autonome tra i beneficiari diretti dei progetti di “Progetti Territoriali e Sperimentali”.
 


( red / 07.05.24 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top