Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4588 - martedì 9 aprile 2024

Sommario
- Selecting Italy 2024: Fedriga, sistema Paese unito per attrarre investimenti esteri
- Selecting Italy: investimenti esteri strategici per sviluppo territori
- Selecting Italy: Giorgetti, pubblici e privati per attrarre investimenti
- Zaia a Selecting Italy: sistema per un'offerta globale
- Selecting Italy: Valentini, come sistema Italia imbattibile
- A Selecting Italy il Ministro Urso

+T -T
Selecting Italy: Giorgetti, pubblici e privati per attrarre investimenti

Attrazione investimenti esteri e catene regionali del valore

(Regioni.it 4588 - 09/04/2024) Investimenti pubblici e privati come motore per attrarre quelli esteri. Rinnovare lo spirito imprenditoriale, anche nei giovani. Valorizzare il lavoro per tenere le competenze nelle nostre terre. Sono alcuni aspetti evidenziati oggi dal ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti a Trieste nel corso del suo intervento a Selecting Italy “Attrazione investimenti esteri e catene regionali del valore”, tema della seconda edizione dell’evento organizzato dalla Conferenza delle Regioni con la regione Friuli-Venezia Giulia.
Il naturale presupposto per il ministro è “creare un clima di fiducia nei confronti del Paese”. Fiducia e solidità rispetto a quelli che sono i dati fondamentali di finanza pubblica, prudenza e responsabilità per i “conti pubblici” e per la “sostenibilità del nostro debito”.
Bisogna avvicinare i giovani allo spirito imprenditoriale senza il quale “l’economia non prende forma” ha ricordato il ministro mettendo l’accento anche sull’importanza della formazione e delle competenze.
Secondo Giorgetti “Chi accetta la sfida di investire in Italia deve anche trovare un supporto pubblico valido” e ha sottolineato la necessità di “Dare un quadro di certezze normative, affrontare la semplificazione burocratica rendendola trasparente. Quello che arriva dalla digitalizzazione e intelligenza artificiale può aiutarci”.
"Si chiude la stagione del Superbonus con una eredità pesantissima per i conti pubblici e quindi per tutti gli italiani. Questa è la realtà e quindi nei prossimi anni dovremo farci carico di pagare questo debito che è stato fatto", dichiara il ministro per l'Economia, Giancarlo Giorgetti, nel corso della prima giornata della manifestazione Selecting Italy.
Per Giorgetti va fatta anche una "riflessione" sul termine del 2026 per la conclusione delle opere del Pnrr, intervenendo sempre a  "Selecting Italy - Attrazione investimenti esteri e catene regionali del valore", l'evento per l'attrazione degli investimenti esteri in Italia, organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome con la Regione Friuli Venezia Giulia.
"Terminare tutto entro il 2026" come prevedono oggi le regole del Piano "non è che sia qualcosa che vada nella direzioni dell'efficienza degli interventi. Va bene lo sprone a fare presto - ha detto - ma bisogna anche fare bene. Auspico una riflessione su questo".
Il Ministro ha poi sottolineato la necessità di considerare i risultati, non solo i processi. "Non è che non vogliamo rendicoentare, ma non bisgna avere un'attenzione maniacale ai processi senza consderare i risultati".

Dal canale YouTube della Conferenza delle Regioni: Selecting Italy 2024 - 8 aprile - apertura lavori




( red / 09.04.24 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top