Documento della Conferenza delle Regioni del 4 aprile
+T
-T
Osservazioni su ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Pnrr
(Regioni.it 4587 - 05/04/2024) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella seduta del 4 aprile ha espresso un parere condizionato, da dare in sede di Conferenza Unificata, all’accoglimento delle proposte emendative prioritarie in merito alle ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Il decreto-legge stanzia le risorse finanziarie necessarie a garantire la piena operatività del Piano Nazionale di ripresa e resilienza, come modificato a seguito della decisione del Consiglio ECOFIN dell’8 dicembre 2023 (inclusivo di RepowerEU), nel rispetto dei traguardi e degli obiettivi dallo stesso previsti, in relazione al maggiore fabbisogno finanziario netto derivante dalla rimodulazione del Piano. È, inoltre, rimodulato e definanziato il Piano Nazionale Complementare.
Le Regioni chiedono l’impegno formale del Governo ad individuare le risorse necessarie anche negli anni successivi valutando l'eventualità, in caso di risposta negativa dell'Esecutivo, iniziative anche giurisdizionali a tutela delle programmazioni già avviate.
La Conferenza rileva, inoltre, numerosi punti di attenzione, nel testo del decreto legge, alcuni molto significativi, nel metodo e nel merito della definizione del testo e sulle coperture finanziarie, precisando che si auspica che non si debba più percorrere una modalità elaborativa di decreti legge che trattano materie di competenza regionale, senza alcuna interlocuzione con la Conferenza delle Regioni.
Scarica il documento
( red / 05.04.24 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03