Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4587 - venerdì 5 aprile 2024

Sommario
- Regioni e attrazione investimenti esteri: Selecting Italy a Trieste dall'8 al 9 aprile
- A Selecting Italy l'"Attrazione investimenti esteri e catene regionali del valore"
- Selecting Italy: il Programma
- Pnrr: risorse incerte per la sanità
- Osservazioni su ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Pnrr
- Area sanità: Seminario di approfondimento sul Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro

+T -T
Regioni e attrazione investimenti esteri: Selecting Italy a Trieste dall'8 al 9 aprile

Fedriga: più importante evento in Italia

(Regioni.it 4587 - 05/04/2024) “L’8 e il 9 aprile a Trieste la seconda edizione del Selecting Italy”, annuncia il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.

“Il Selecting Italy che si terrà a Trieste i prossimi 8 e 9 aprile - spiega Fedriga - è il più importante evento di sistema per l’attrazione degli investimenti esteri in Italia. Due giorni di confronti, tavoli di lavoro, momenti di formazione, in cui le Regioni incontrano gli stakeholder, il mondo accademico e le istituzioni. Con i rappresentanti delle imprese, interverranno anche i Ministri Giorgetti, Tajani, Zangrillo, Urso, il Viceministro Valentini. Trieste sarà la capitale degli investimenti, una vetrina per presentare le opportunità territoriali che il nostro Paese può e deve rappresentare a livello internazionale”.

“Attrazione investimenti esteri e catene regionali del valore” è il tema di questa seconda ...

+T -T
A Selecting Italy l'"Attrazione investimenti esteri e catene regionali del valore"

(Regioni.it 4587 - 05/04/2024) “L’8 e il 9 aprile a Trieste, Selecting Italy”, annuncia il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.
“L’8 e il 9 aprile si terrà a Trieste – spiega Fedriga - ci sarà il più importante evento per l’attrazione degli investimenti esteri in Italia.
Trieste sarà la capitale degli investimenti, con tutte le Regioni che presentano e raccontano le opportunità che il nostro Paese può e deve rappresentare a livello internazionale.
Saranno presenti importanti personalità del mondo delle imprese, Ministri come Giorgetti, Tajani, Zangrillo, Urso, il Viceministro Valentini e tantissimi Presidenti e Assessori delle Regioni, oltre a rappresentanti di tutto il mondo produttivo”.



Dal canale YouTube della Conferenza delle Regioni: Selecting Italy 2024: la dichiarazione del Presidente ...

+T -T
Selecting Italy: il Programma

(Regioni.it 4587 - 05/04/2024) Secondo appuntamento annuale del "Selecting Italy 2024: Attrazione investimenti esteri e catene regionali del valore”, organizzato a Trieste, dall’8 al 9 aprile dalla Conferenza delle Regioni congiuntamente alla regione Friuli Venezia Giulia.
Il programma è ricco di momenti di confronto tra istituzioni, stakeholders e accademici. Confronti che avranno l’obiettivo di favorire la promozione delle catene regionali del valore sulle quali fare leva per incrementare gli investimenti esteri.
Nel corso della manifestazione saranno presentate e attività delle regioni e della Conferenza delle Regioni rivolte a promuovere l'attrazione di investimenti esteri sui territori.

Selecting Italy - Attrazione investimenti esteri e catene regionali del valore
Generali Convention Center - Porto Vecchio - Viale Miramare, 24/2
Trieste, 8 e 9 aprile 2024


AGENDA                            ...

+T -T
Pnrr: risorse incerte per la sanità

(Regioni.it 4587 - 05/04/2024) Sul problema di eventuali tagli al Servizio Sanitario Nazionale legati al Pnrr "ho sentito anche questa mattina sia il ministro Fitto sia il ministro Schillaci. Adesso partiranno dei tavoli per capire le esigenze di ogni singola Regione. Ho trovato disponibilità da parte del Governo". Cosi' oggi il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga, risponde ai giornalisti sulle preoccupazioni emerse ieri, 4 aprile, nel corso della riunione dei Presidenti delle Regioni, che ha approvato un documento sul provvedimento che riguarda ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del PNRR.
"Ieri - aggiunge Fedriga - nel corso della Conferenza delle Regioni abbiamo preso una posizione chiara, che non vuol dire che non sia collaborativa, anzi. Come ho gia' dichiarato faremo di tutto per collaborare il piu' possibile e questa collaborazione deve portare a una tutela degli investimenti gia' programmati in ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 4 aprile

+T -T
Osservazioni su ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Pnrr

(Regioni.it 4587 - 05/04/2024) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella seduta del 4 aprile ha espresso un parere condizionato, da dare in sede di Conferenza Unificata, all’accoglimento delle proposte emendative prioritarie in merito alle ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Il decreto-legge stanzia le risorse finanziarie necessarie a garantire la piena operatività del Piano Nazionale di ripresa e resilienza, come modificato a seguito della decisione del Consiglio ECOFIN dell’8 dicembre 2023 (inclusivo di RepowerEU), nel rispetto dei traguardi e degli obiettivi dallo stesso previsti, in relazione al maggiore fabbisogno finanziario netto derivante dalla rimodulazione del Piano. È, inoltre, rimodulato e definanziato il Piano Nazionale Complementare.
Le Regioni chiedono l’impegno formale del Governo ad individuare le risorse necessarie anche negli anni ...

+T -T
Area sanità: Seminario di approfondimento sul Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro

(Regioni.it 4587 - 05/04/2024) Nell’ambito del programma di Formazione 2024, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e il CINSEDO hanno organizzato per lunedì 15 aprile p.v. alle ore 10.00, un seminario di approfondimento, che si svolgerà presso la sede della Conferenza (Sala Marcello Mochi Onori, Via Parigi 11, Roma), con il titolo “Risorse: tra limiti del CCNL e vincoli di spesa”.
L’iniziativa, rivolta ai dirigenti e funzionari delle Regioni e delle Province autonome nonché al personale delle aziende sanitarie, è volta ad approfondire le prospettive legate all’attuazione dei nuovi Contratti e alle nuove sfide della contrattazione, con particolare riferimento al CCNL Area Sanità, triennio 2019-2021.
Per la partecipazione al seminario è necessario registrarsi - entro e non oltre il giorno 10 aprile- compilando il modulo di iscrizione al link, corrispondente al seminario, consultabile al seguente indirizzo:
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top