Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4585 - giovedì 28 marzo 2024

Sommario3
- Fedriga: Selecting Italy, appuntamento nazionale su attrazione investimenti esteri
- Valentini: Governo con Regioni per attrarre investimenti esteri
- Vattani a Selecting Italy
- Marras: Selecting Italy, regione Toscana su transizione ecologica
- Selecting Italy 2024: il programma
- Save the date Selecting Italy 2024

A Trieste dall’8 al 9 aprile

+T -T
Fedriga: Selecting Italy, appuntamento nazionale su attrazione investimenti esteri

“Selecting Italy – Attrazione investimenti esteri e catene regionali del valore”

(Regioni.it 4585 - 28/03/2024) In Conferenza Stampa il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga, ha presentato a Roma l’evento nazionale “Selecting Italy – Attrazione investimenti esteri e catene regionali del valore”, organizzato a Trieste, dall’8 al 9 aprile.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato anche il Viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini, l’Ambasciatore Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka e Andrea Gumina, Co-Fondatore del Transatlantic Investment Committee e Presidente della Transatlantic Harmonic Foundation.
È il secondo appuntamento annuale promosso dalla Conferenza delle Regioni sull’attrazione degli investimenti esteri, organizzato congiuntamente alla regione Friuli Venezia Giulia.
“Abbiamo scalato diverse posizioni negli ultimi anni e vogliamo essere tra i primi in Europa sull’attrazione degli investimenti esteri. Sul tema – annuncia il presidente Massimiliano Fedriga – la Conferenza delle Regioni organizza per il secondo anno consecutivo Selecting Italy, due giorni di lavori a Trieste dall’8 al 9 aprile, congiuntamente alla regione Friuli Venezia Giulia.
Riteniamo fondamentale rafforzare le possibilità di sviluppo nei territori attraverso sempre più consistenti investimenti esteri, soprattutto se vogliamo continuare a competere nei nuovi ambiti economici internazionali. Le Regioni confermano l’apertura agli investimenti e la volontà di migliorare le condizioni per facilitarli.
In Selecting Italy si apre su questi temi un confronto tra livelli istituzionali, stakeholders e mondo accademico, al fine di elaborare proposte concrete sul territorio e fare sistema per rendere più attrattivo il nostro Paese. Sono sempre più indispensabili le esperienze e le peculiarità dei territori. Pertanto vogliamo promuovere, far conoscere e sostenere tutte le filiere territoriali. Ecco perchè “Selecting Italy – Attrazione investimenti esteri e catene regionali del valore” è la denominazione della manifestazione.
E’ la nuova strategia promossa dalla Conferenza delle Regioni. Valorizzare significa presentare l’offerta e le esperienze peculiari di ogni Regione, fare rete, unite nell’obiettivo di sviluppo per superare la vecchia impostazione, che vede gli investimenti solo nelle grandi aree urbane.
Occorre incentivare i settori più innovativi e strategici, basti pensare ai chip, alla microelettronica o all’intelligenza artificiale. Bisogna far crescere la competitività in tutto il territorio nazionale con una più diffusa offerta di servizi, puntando anche su attrattori di sviluppo come PNRR, ZES e ZLS.
Per essere al centro dei piani di investimento internazionale mostriamo l’innovazione e la sostenibilità delle nostre politiche industriali territoriali”.

 

La manifestazione “Selecting Italy” (Trieste, 8-9 aprile) sarà trasmessa in streaming sui canali social (Facebook - LinkedInYouTube), sul sito della Conferenza delle Regioni https://www.regioni.it, e sul canale YouTube della Regione FVG.

L’evento sarà raccontato anche sui canali social Facebook, LinkedIn e X della Conferenza delle Regioni. L’hashtag ufficiale dell’evento è #SelectingItaly

 

Iscrizione giornalisti: https://www.regioni.it/accrediti-stampa/

Programma evento: https://eventi.regione.fvg.it/Eventi/dettaglioEvento.asp?evento=22921

Rivedi la diretta: https://www.youtube.com/live/AmQniVEp0_Y?feature=shared



( gs / 28.03.24 )

+T -T
Valentini: Governo con Regioni per attrarre investimenti esteri

Puntare su formazione con scuole internazionali per manager

(Regioni.it 4585 - 28/03/2024) Il viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini, è intervenuto a Roma, assieme al presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, alla presentazione di 'Selecting Italy - Attrazione investimenti esteri e catene regionali del valore', in programma a Trieste l'8 e il 9 aprile prossimi. Per il vice ministro fondamentale è che "il sistema Paese possa contare su molte scuole internazionali per la formazione dei manager. Siamo coscienti delle potenzialità che abbiamo e dobbiamo lavorare per farle emergere". 
"Abbiamo sposato sin dall'inizio questa iniziativa della Conferenza delle Regioni" - dichiara Valentini, perché "molto spesso gli investimenti nascono nei territori e si sviluppano nei territori e il governo deve supportare queste iniziative". 
"Per attrarre gli investimenti serve un'offerta orientata alle esigenze delle imprese, apertura alle innovazioni, compresa l'Intelligenza artificiale, competenze accademiche, una manodopera adeguatamente formata. Lo sforzo del governo, insieme alle Regioni, è far combaciare le opportunità di investimenti con la nostra modalità di fare impresa, che si sta evolvendo".
"L'articolazione territoriale - ha detto Valentini, sottolineando l'importanza delle Regioni - è l'articolazione del sistema Paese: gli investimenti nascono sui territori, si sviluppano sui territori e le imprese devono restarci. Il governo sostiene l'attrazione degli investimenti, ad esempio, con lo sportello unico per le imprese, non abbiamo la bacchetta magica, sappiamo che dobbiamo ancora fare molto sulla sburocratizzazione e sul fisco, ma è importante presentarsi coralmente". 



( red / 28.03.24 )

+T -T
Vattani a Selecting Italy

Giappone partnership strategica

(Regioni.it 4585 - 28/03/2024) L'ambasciatore Mario Vattani, Commissario Generale per l'Italia a Expo 2025 Osaka nel corso della presentazione della seconda edizione di 'Selecting Italy' alla stampa a Roma dichiara: "Il Giappone è diventato per noi una partnership strategica nel campo dell'alta tecnologia, scienza della vita, aerospazio, cose che racconteremo a Osaka 2025. In Italia abbiamo più di 400 aziende giapponesi che generano un valore di 23 miliardi. Una presenza importante, ma si può fare molto di più. Gli investimenti giapponesi sono investimenti sani e non predatori, proteggono le caratteristiche della nostra impresa". 
"Abbiamo un bellissimo padiglione progettato dall'architetto Mario Cucinella per Osaka 2025, sostenibile e di legno - aggiunge Vattani - E' il progetto più adatto a diventare uno strumento, è modulare e si applica al saper fare italiano che noi vogliamo declinare anche attraverso le peculiarità delle Regioni. Il padiglione è caratterizzabile dall'esterno a seconda del territorio che rappresenterà".
Questo significa che su alcuni settori, come l'aerospazio, l'intelligenza artificiale, la digitalizzazione, fondamentali per lo sviluppo futuro, "avremo un rapporto preferenziale con il Giappone", ribadisce Vattani sottolineando come il Giappone, che sarà presente all'evento di Trieste, "possa offrire molto al nostro Paese".


( red / 28.03.24 )

+T -T
Marras: Selecting Italy, regione Toscana su transizione ecologica

Cambio di passo per le imprese e Pa

(Regioni.it 4585 - 28/03/2024) "Parlare di transizione ecologica significa parlare di un modello di sviluppo che amplia la prospettiva dal solo parametro economico alla dimensione sociale e ambientale", spiega l'assesore Leonardo Marras della regione Toscana, annunciando la sua partecipazione alla due giorni di Trieste, dall'8 al 9 aprile, dedicata all'attrazione degli investimenti esteri, Selecting Italy.
"Quando l’Europa nel 2019 ha lanciato il Green deal, - aggiunge Marras - lo ha fatto sia per dare una risposta all’emergenza climatica sia per rispondere alle sfide della globalizzazione.
Davanti alla crisi energetica ed ambientale che stiamo vivendo è oggi necessario un cambio di passo per le imprese e per la pubblica amministrazione.
Le opportunità di investimento sono molte e tra queste voglio citare le principali: progetti di energia rinnovabile, tecnologie e infrastrutture green per migliorare l’efficienza energetica, start up e imprese innovative nel settore dell’energia sostenibile, progetti di infrastrutture sostenibili come, ad esempio, reti di trasporto pubblico a basso impatto ambientale e sistemi di riciclo dei rifiuti.
Di tutto questo - conclude Marras - discuteremo a Trieste con importanti attori del mondo delle imprese multinazionali, dell’università, delle istituzioni con l’obiettivo di migliorare l’attrattività dei territori e la competitività delle imprese.

Dal canale YouTube della Conferenza delle Regioni: Selecting Italy 2024: la dichiarazione dell’Assessore Leonardo Marras


( red / 28.03.24 )

+T -T
Selecting Italy 2024: il programma

(Regioni.it 4585 - 28/03/2024) Secondo appuntamento annuale del "Selecting Italy 2024: Attrazione investimenti esteri e catene regionali del valore”, organizzato a Trieste, dall’8 al 9 aprile dalla Conferenza delle Regioni congiuntamente alla regione Friuli Venezia Giulia.
Il programma è ricco di momenti di confronto tra istituzioni, stakeholders e accademici. Confronti che avranno l’obiettivo di favorire la promozione delle catene regionali del valore sulle quali fare leva per incrementare gli investimenti esteri.
Nel corso della manifestazione saranno presentate e attività delle regioni e della Conferenza delle Regioni rivolte a promuovere l'attrazione di investimenti esteri sui territori.


Programma evento

Accrediti giornalisti



( red / 28.03.24 )

+T -T
Save the date Selecting Italy 2024

(Regioni.it 4585 - 28/03/2024)

( red / 28.03.24 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top