Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4577 - giovedì 29 febbraio 2024

Sommario
- Rigenerazione Urbana: audizione Conferenza Regioni
- Anziani: riforma all'attenzione di Regioni ed Enti locali
- Istat: aumenta offerta servizi online Regioni
- Gas radioattivo: Piano nazionale d'azione radon 2023-2032
- Milano - Cortina: osservazioni al decreto legge
- Sanità: finanziamento SSN, riparti annuali

Documento della Conferenza delle Regioni del 9 novembre

+T -T
Rigenerazione Urbana: audizione Conferenza Regioni

(Regioni.it 4577 - 29/02/2024) Sulla rigenerazione urbana si è svolta un'audizione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome presso l'VIII Commissione Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica del Senato della Repubblica.
Si tratta dell'audizione in merito ai disegni di legge su "Misure per la rigenerazione urbana" e sulle "Disposizioni in materia di rigenerazione urbana".
Rappresentanti all'audizione della Conferenza delle Regioni sul provvedimento il Coordinatore della Commissione Infrastrutture, Mobilità e governo del Territorio, Fulvio Bonavitacola (Vicepresidente della Regione Campania), e il Coordinatore vicario della Commissione Infrastrutture, Mobilità e governo del Territorio ed Assessore della Regione Liguria, Marco Scajola.
Si osserva che, pur apprezzando l'iniziativa di riordino della materia, la rigenerazione urbana dovrebbe essere ricondotta entro il più ampio e generale ...

+T -T
Anziani: riforma all'attenzione di Regioni ed Enti locali

(Regioni.it 4577 - 29/02/2024) Sulla riforma delle politiche per gli anziani si è svolta il 29 febbraio una seduta della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome con all’ordine del giorno il tema dell'avvenuta e successiva Conferenza Unificata : "Intesa, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, della legge 23 marzo 2023, n. 33, sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane, in attuazione degli articoli 3, 4, e 5 della legge 23 marzo 2023, n. 33".
Si è registrata la mancata intesa della Conferenza delle Regioni in sede di Conferenza Unificata.
La Conferenza delle Regioni ha sottolineato il grande senso di responsabilità, come sempre, nell'affrontare tutti i temi, ma soprattutto quelli socio-sianitari, ma visto i tempi ristretti sono state evidenziate, in modo articolato tra le stesse Regioni, alcune criticità che ancora permangono nel ...

+T -T
Istat: aumenta offerta servizi online Regioni

(Regioni.it 4577 - 29/02/2024) Secondo un’indagine Istat aumenta l’offerta di servizi online delle Regioni.
Nel 2022 l’86,4% delle Regioni e il 70,4% dei Comuni consente di svolgere online l’intero iter, dall’avvio alla conclusione, di almeno un servizio pubblico locale.
Un ufficio autonomo di informatica è presente nel 95,5% delle Regioni e nel 93,6% delle Province, mentre sono appena il 21,0% i Comuni che ne dispongono (14,9% nel 2018). L’8,1% dei Comuni ne ha istituito uno in gestione associata, in particolare in Emilia-Romagna (77,0%).
È in forte aumento, dal 34,3% del 2018 al 54,2%, l’utilizzo di servizi di cloud computing da parte delle PA locali. Ma è da rafforzare la sicurezza informatica. Sette amministrazioni locali su dieci non hanno una gestione codificata degli eventi di sicurezza ICT.
Il miglioramento delle dotazioni ICT, della gestione in rete e dell’offerta online pone un accento ancor maggiore sulla ...

+T -T
Gas radioattivo: Piano nazionale d'azione radon 2023-2032

(Regioni.it 4577 - 29/02/2024) Il ministero della Salute ha pubblicato il Piano nazionale d'azione per il radon 2023-2032.
Il radon è un gas radioattivo naturale, invisibile, inodore, incolore e insapore ed è un prodotto intermedio del decadimento di elementi radioattivi che si trovano nel suolo, nell’acqua e nei materiali da costruzione.
 Il Piano, adottato con DPCM 11 gennaio 2024, contiene gli obiettivi per affrontare i rischi a lungo termine dell’esposizione al radon nei luoghi di lavoro e nelle abitazioni, descrive la linea d’azione nazionale e fornisce agli esperti e ai cittadini interessati informazioni sulla strategia italiana per ridurre l’esposizione della popolazione al radon.
Il “Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025” (PNP) del MS, adottato con l’intesa della Conferenza Stato-Regioni n.131 del 6 agosto 2020, Rep. Atti 127/CSR, rappresenta uno degli strumenti fondamentali di pianificazione degli interventi di ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 22 febbraio

+T -T
Milano - Cortina: osservazioni al decreto legge

(Regioni.it 4577 - 29/02/2024) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime parere favorevole, nella seduta del 22 febbraio della Conferenza Unificata, al Decreto Legge denominato "Milano-Cortina", che interessa i lavori per le Olimpiadi invernali del 2026 previste in Italia.
Si tratta della progettazione e la realizzazione del Piano complessivo delle opere olimpiche, per il quale è stata autorizzata, con la legge di Bilancio per il 2021, per tutte le aree territoriali coinvolte, la spesa di 45 milioni di euro per l'anno 2021 e 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023.
Al fine di far fronte alle difficoltà emerse nelle fasi di progettazione, affidamento ed esecuzione di alcune opere ricomprese nel Piano, nonché di assicurarne la realizzazione in tempi rapidi, coerenti con la data di svolgimento delle Olimpiadi invernali, la Conferenza delle Regioni invia al Governo una posizione con le osservazioni contenute ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 22 febbraio

+T -T
Sanità: finanziamento SSN, riparti annuali

(Regioni.it 4577 - 29/02/2024) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella seduta del 22 febbraio della Conferenza Stato-Regioni ha espresso parere favorevole al riparto tra le Regioni delle somme destinate al finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale (annualità 2020-2021-2022).
Con il documento approvato e consegnato al Governo si propone la richiesta che, in sede di riparto del saldo, venga effettuato il conguaglio finale per gli anni 2020, 2021 e 2022 sulla base della percentuale dei permessi richiesti in via definitiva, rispetto agli acconti già erogati sulla base di percentuali di riparto provvisorie. Si chiede che l’intera quota 2023 sia ripartita con maggiore tempestività, provvedendo ad una celere emanazione del decreto ministeriale che completi la ripartizione delle risorse disponibili e già stanziate nel bilancio dello Stato.
Questo schema di decreto provvede il riparto tra le Regioni delle risorse relative al ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top