+T
-T
Riordino giochi: audizione Conferenza Regioni
(Regioni.it 4573 - 15/02/2024) Il 15 febbraio si è svolta l'Audizione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riordino del settore dei giochi, a partire da quelli a distanza. Presso la 6ª Commissione permanente (Finanze e tesoro) del Senato della Repubblica, sono intervenuti per la Conferenza delle Regioni il Vicepresidente della Regione Lombardia, Coordinatore della Commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Marco Alparone e l'Assessore alle Politiche Sociali, della Regione Lazio, Massimiliano Maselli.
"Sono totalmente d'accordo sulla compartecipazione del 5% del gettito erariale prodotto dai giochi da parte degli enti locali", afferma Massimo Garavaglia, presidente della Commissione Finanze del Senato, commentando la richiesta di Marco Alparone, sul tema del riordino dei giochi online.
La compartecipazione alle entrate fiscali degli apparecchi "sarebbe un modo per affrontare in maniera responsabile il tema della prevenzione e del contrasto ai disturbi legati al gioco - ha proseguito Garavaglia - avendo gli enti territoriali un contatto diretto con la popolazione, e quindi una maggiore consapevolezza di tali problemi".
Maselli spiega che tali risorse andrebbero poi investite "sull'informazione e su campagne di comunicazione nelle scuole, ma non solo". Tra le altre proposte avanzate, il Vicepresidente Alparone richiama la richiesta della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome di istituire un tavolo di lavoro volto a condividere i contenuti dello schema di decreto legislativo relativo ai giochi pubblici ammessi attraverso la rete fisica di prossima emanazione, oltre al coinvolgimento della Conferenza in vista del riordino del settore retail, definito "un tema molto delicato. Sarà importante capire le distanze e i luoghi in cui si deciderà di inserire eventuali nuove sedi del gioco. Anche il tema dei Punti vendita ricariche va valutato in termini di diffusione dei punti di accesso gioco. Chiediamo che ci sia per gli enti la possibilità di poter accedere all'elenco di distribuzione di tali punti".
( red / 15.02.24 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03