Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4571 - venerdì 9 febbraio 2024

Sommario
- Fedriga: Conferenza Regioni prepara "Manifesto Sanità"
- Cnel – Conferenza Regioni: intesa per collaborazioni su buone pratiche
- Sicurezza sul lavoro: convenzione Regioni-Inail
- Audizione per l’attuazione del federalismo fiscale
- Cna: Fedriga, semplificazione e chiarezza normativa
- Sanità: specialistica ambulatoriale, firmato l'accordo nazionale

+T -T
Fedriga: Conferenza Regioni prepara "Manifesto Sanità"

Proposte al Governo

(Regioni.it 4571 - 09/02/2024) "Formuleremo delle proposte al Governo e delle proposte per le singole Regioni per affrontare a tutto campo le criticità che esistono nel sistema sanitario". La Conferenza delle Regioni prepara un "Manifesto Sanità" da presentare al Governo, annuncia il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, al termine della riunione dei Presidenti dell'8 febbraio: "Abbiamo approfondito tutto il tema sanitario, oltretutto devo dire in modo innovativo rispetto al passato, cioè non guardando soltanto all'emergenza, ma formuleremo delle proposte al Governo e devo dire anche delle proposte per le singole Regioni per affrontare a tutto campo le criticità che esistono nel sistema sanitario". 
"Questo significa - spiega Fedriga - per esempio la carenza di personale sanitario con prospettive diverse rispetto alla componente medica che, secondo le previsioni, dal 2028 troverà un numero superiore di medici ...

+T -T
Cnel – Conferenza Regioni: intesa per collaborazioni su buone pratiche

Si condivide così un modello concreto di futuro

(Regioni.it 4571 - 09/02/2024) Il presidente del Cnel Renato Brunetta e il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome Massimiliano Fedriga hanno siglato un protocollo d’intesa in diversi ambiti: buone pratiche regionali, giovani e sport, reinserimento detenuti, cooperazione internazionale.
Il protocollo è finalizzato, tra l’altro, a valorizzare la collaborazione fra i due organismi per la promozione di studi, ricerche ed approfondimenti con specifico riferimento ad ambiti ritenuti concordemente prioritari.
Tra gli obiettivi vi è quello di valorizzare le eccellenze delle pubbliche amministrazioni regionali nelle diverse tipologie dei servizi rivolti ai cittadini e alle imprese, prevedendo anche un premio speciale per le buone pratiche a livello regionale.
Vi è poi l’obiettivo, in linea con l’accordo tra Cnel e Ministro per lo Sport e i Giovani, di favorire la partecipazione delle nuove generazioni ai processi decisionali ...

+T -T
Sicurezza sul lavoro: convenzione Regioni-Inail

Per prevenzione potenziamento Sistema informativo nazionale

(Regioni.it 4571 - 09/02/2024) Sottoscritta la convenzione quadro Regioni-Inail per la sicurezza sul lavoro dal presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga, e dal commissario straordinario dell’Inail, Fabrizio D’Ascenzo.
Si punta a rendere più efficaci le attività di contrasto degli infortuni e delle malattie professionali attraverso una maggiore condivisione dei dati con gli enti territoriali nell’ambito del processo di implementazione del Sistema informativo nazionale per la prevenzione (Sinp).
È una convenzione quadro di durata quinquennale che disciplina, in particolare, le modalità di accesso ai servizi Flussi informativi, Registro delle esposizioni e Registro infortuni dell’Inail.
 
“La convenzione Regioni-Inail – dichiara Fedriga - intende migliorare le attività di prevenzione rivolte alla sicurezza sul lavoro. L’inaccettabile perdurare di morti e incidenti sul ...

+T -T
Audizione per l’attuazione del federalismo fiscale

Serve una vera autonomia finanziaria

(Regioni.it 4571 - 09/02/2024) In Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale si è svolta l’Audizione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
E’ intervenuto il Coordinatore della Commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni, Marco Alparone (Vice Presidente Regione Lombardia), evidenziando come “i Livelli essenziali delle prestazioni sono fondamentali, ma è anche vero che sono solo una parte dell’attuazione del Federalismo fiscale. Altrettanto fondamentale – rileva Alparone - sarà la fiscalizzazione dei trasferimenti in tributi e compartecipazioni, non riconducibili alla semplice rideterminazione come trasferimenti “mascherati”.
Senza l’autonomia finanziaria, che implica anche responsabilità di spesa come previsto dall’articolo 119 della Costituzione, non cambierebbe nulla nei rapporti fra Stato e Regioni.
Quindi per l’attuazione del ...

+T -T
Cna: Fedriga, semplificazione e chiarezza normativa

Decentramento amministrativo sulle imprese

(Regioni.it 4571 - 09/02/2024) “Serve una necessaria chiarezza normativa sulle competenze delle Regioni. Altrimenti è a rischio l'efficacia delle azioni sul territorio e questo è un problema”. dichiara il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, nel corso della presentazione del rapporto sugli effetti del decentramento amministrativo sulle imprese da parte dell'Osservatorio burocrazia Cna.
“Un altro problema è la burocrazia: - aggiunge Fedriga - al governo come presidente della Conferenza delle Regioni chiedo ci sia una semplificazione normativa a volte non si sa come procedere preventivamente in piena legalità”.
E’ necessaria la chiarezza normativa su alcune competenze spiega Fedriga - “La mancanza di chiarezza normativa finisce per attivare la burocrazia difensiva che ha la meglio. Questo è un problema. E' necessaria una normativa chiara, perché come cittadino devo sapere come operare nella ...

+T -T
Sanità: specialistica ambulatoriale, firmato l'accordo nazionale

Riforma medicina territorio

(Regioni.it 4571 - 09/02/2024) “La firma dell'accordo nazionale per la specialistica ambulatoriale presso la Sisac per il triennio 2019-2021 è un altro importante riconoscimento per le professionalità del nostro Servizio Sanitario Nazionale” annuncia il presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità, Marco Alparone (vicepresidente regione Lombardia).
“E’ un accordo – spiega Alparone - che riguarda oltre 17mila professionisti che operano nella medicina convenzionata, raggiunto in un contesto non semplice, che richiede politiche idonee a creare un sistema sanitario più integrato ed efficiente per rispondere meglio alla riforma della medicina del territorio. Le nuove politiche della salute devono essere vicine e sempre più rispondenti ai bisogni sanitari dei cittadini.
Un sentito ringraziamento alla Sisac per il lavoro svolto e alle parti sociali per l'unità di intenti e per il senso di responsabilità ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top