Sommario
+T
-T
Conferenze e appuntamenti 7-8 febbraio
(Regioni.it 4570 - 06/02/2024) Oltre alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome dell’8 febbraio in presenza (ore 9,30), e le successive conferenze Unificata e Stato-Regioni, altri appuntamenti sono previsti per il 7 e l’8 febbraio:
- Mercoledì 7 febbraio (ore 17 presso sede Cnel) il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga, sottoscriverà con il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL), Renato Brunetta, un Protocollo d’Intesa che prevede la collaborazione dei due organismi in diversi ambiti.
- Sempre il 7 febbraio nella sede della Conferenza delle Regioni (dalle ore 18 alle 20) i Presidenti e gli Assessori delle Regioni e delle Province autonome parteciperanno al seminario: “La carenza di personale sanitario e le sfide per la sanità. Traiettorie di intervento per le politiche del personale e i servizi sanitari”. E’ il primo di una serie di Seminari di approfondimento riservati solo ai componenti della Conferenza, che si svolgeranno nel corso del 2024 e dedicati a temi specifici di interesse regionale. I lavori saranno introdotti da Claudio Costa, Coordinatore Area Risorse umane, formazione e fabbisogni formativi della Commissione salute della Conferenza delle Regioni ed è previsto l’intervento di Francesco Longo, Professore associato del Dipartimento Social and Political Sciences dell’Università Bocconi.
- La mattina di Giovedì 8 febbraio, Marco Alparone, Coordinatore della Commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Vicepresidente della Regione Lombardia, sarà audito sulle tematiche relative allo stato di attuazione e alle prospettive del federalismo fiscale. L’audizione avrà luogo alle 8.15 presso la Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale.
- Sempre prima della Conferenza delle Regioni – l’8 febbraio alle ore 9,00 – sarà firmata la convenzione quadro tra Inail e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per la sicurezza sul lavoro dal presidente Massimiliano Fedriga, e dal commissario straordinario dell’Inail, Fabrizio D’Ascenzo, per rendere più efficaci le attività di contrasto degli infortuni e delle malattie professionali attraverso una maggiore condivisione dei dati con gli enti territoriali.
( gs / 06.02.24 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03