Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4570 - martedì 6 febbraio 2024

Sommario
- Giovedì 8 febbraio Conferenza Regioni in presenza
- Conferenze e appuntamenti 7-8 febbraio
- IT Alert: Codice di Protezione civile, osservazioni Regioni
- Fonti rinnovabili: le raccomandazioni delle Regioni
- Conferenza Stato-Regioni l'8 febbraio
- Conferenza Unificata l'8 febbraio

+T -T
Giovedì 8 febbraio Conferenza Regioni in presenza

(Regioni.it 4570 - 06/02/2024) E’ convocata in presenza una seduta della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per giovedì 8 febbraio alle ore 9,30, con all’ordine del giorno anche i temi che saranno affrontati nelle successive conferenze Unificata e Stato-Regioni.
Tra i punti all’ordine del giorno della Conferenza delle Regioni:
- Proposta di documento da trasmettere alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale sulle tematiche relative allo stato di attuazione e alle prospettive del federalismo fiscale;
- Parere relativo all’autorizzazione dell’attività di trapianto di rene da donatore vivente all’Istituto Mediterraneo per i trapianti e terapie ad alta specializzazione di Palermo (ISMETT);
- Posizione da rappresentare alla Commissione XIII (Agricoltura) della Camera dei deputati sull’esame della proposta di legge per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio";

+T -T
Conferenze e appuntamenti 7-8 febbraio

(Regioni.it 4570 - 06/02/2024) Oltre alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome dell’8 febbraio in presenza (ore 9,30), e le successive conferenze Unificata e Stato-Regioni, altri appuntamenti sono previsti per il 7 e l’8 febbraio:
-      Mercoledì 7 febbraio (ore 17 presso sede Cnel) il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga, sottoscriverà con il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL), Renato Brunetta, un Protocollo d’Intesa che prevede la collaborazione dei due organismi in diversi ambiti.
-      Sempre il 7 febbraio nella sede della Conferenza delle Regioni (dalle ore 18 alle 20) i Presidenti e gli Assessori delle Regioni e delle Province autonome parteciperanno al seminario: “La carenza di personale sanitario e le sfide per la sanità. Traiettorie di intervento per le politiche del personale e i servizi sanitari”. E’ il ...

Documento della Conferenza delle Regioni dell'11 gennaio

+T -T
IT Alert: Codice di Protezione civile, osservazioni Regioni

(Regioni.it 4570 - 06/02/2024) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella seduta dell'11 gennaio esprime l'intesa, al termine della Conferenza Unificata, in materia di Protezione civile, sulla proposta di passaggio all’operatività, o di proroga della fase di sperimentazione, dei test IT-Alert tutt'ora in corso in tutte le Regioni.
Di seguito il documento approvato che riporta le osservazioni delle Regioni dove si evidenzia la necessità di studiare specifiche norme per adeguare gli assetti organizzativi dei Sistemi regionali di protezione civile e del  personale dovuto all'introduzione di questo sistema di comunicazione rapida.

POSIZIONE SULLE INDICAZIONI OPERATIVE DEL CAPO DEL DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE, AI SENSI DELL’ARTICOLO 15, COMMA 3, DEL “CODICE DELLA PROTEZIONE CIVILE” DI CUI AL DECRETO LEGISLATIVO 2 GENNAIO 2018, N. 1

Intesa, ai sensi del punto 5 della direttiva del Presidente del Consiglio dei ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 25 gennaio

+T -T
Fonti rinnovabili: le raccomandazioni delle Regioni

(Regioni.it 4570 - 06/02/2024) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella seduta del 25 gennaio ha espresso alcune raccomandazioni ed osservazioni al documento approvato nella seduta della Conferenza Unificata. 
Bisogna promuovere e accelerare gli investimenti in autoproduzione di energia rinnovabile nei settori a forte consumo di energia elettrica, in conformità al Piano nazionale integrato energia e clima, preferendo i progetti di impianti fotovoltaici o eolici volti a soddisfare il fabbisogno energetico dei soggetti iscritti nell’elenco delle imprese a forte consumo di energia elettrica istituito presso la Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA). Va chiaritoche non si tratta di un criterio assoluto ma di un elemento premiale rispetto ad altri elementi valutabili.
Comunque occorre acquisire l’intesa regionale per gli interventi in terraferma, come più volte sancito dalla Corte Costituzionale.
Si propone inoltre di allungare i ...

+T -T
Conferenza Stato-Regioni l'8 febbraio

Odg on line

(Regioni.it 4570 - 06/02/2024) La Conferenza Stato-Regioni è convocata, in seduta ordinaria, per giovedì 8 febbraio 2024, alle ore 12,15, con il seguente ordine del giorno:
Approvazione dei report e dei verbali delle sedute del 25 e del 30 gennaio 2024.
1. Intesa, ai sensi dell’articolo 232, comma 1, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, sullo schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali e del Ministro della salute, recante “Rinnovo del Comitato consultivo per la determinazione e l’aggiornamento dei valori limite di esposizione professionale e dei valori limite biologici relativi agli agenti chimici”.
(LAVORO E POLITICHE SOCIALI - SALUTE)
2. Intesa, ai sensi dell’articolo 5-bis, comma 1, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, sulla proposta del Ministero della salute, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, inerente all’accordo di programma ...

+T -T
Conferenza Unificata l'8 febbraio

On line ordine del giorno

(Regioni.it 4570 - 06/02/2024) La Conferenza Unificata è convocata, in seduta ordinaria, per giovedì 8 febbraio 2024, alle ore 12,00, con il seguente ordine del giorno:
Approvazione del report e del verbale della seduta del 25 gennaio 2024.
1. Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno
di legge recante “Disposizioni per il riconoscimento e la promozione delle zone montane”.
(PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE - ECONOMIA E FINANZE)
2. Accordo, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano e gli enti locali sull’aggiornamento delle Linee di indirizzo per l’affidamento familiare e delle Linee di indirizzo per l’accoglienza nei servizi residenziali.
(LAVORO E POLITICHE SOCIALI – ECONOMIA E FINANZE – GIUSTIZIA ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top