Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4560 - martedì 19 dicembre 2023

Sommario
- Il 20 dicembre Conferenza Regioni
- Fedriga: 2024 anno dell'autonomia differenziata
- Conferenza Stato-Regioni il 20 dicembre
- Conferenza Unificata il 20 dicembre
- Indice Nazionale dei Domicili Digitali
- Ambiente: seminari formazione Ue, Papers 2023

+T -T
Fedriga: 2024 anno dell'autonomia differenziata

Sì al terzo mandato Presidenti di Regione

(Regioni.it 4560 - 19/12/2023) “Premierato e autonomia sono due riforme che si integrano bene ma hanno tempi diversi. Una ha bisogno di una doppia lettura da parte delle Camere, l'altra ha una procedura ordinaria e necessita solo di decreti attuativi. Mi sembra che l'Autonomia possa giungere in porto prima”, dichiara in un'intervista al quotidiano “La Repubblica”, Massimiliano Fedriga, presidente della regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni.
“Quando si è fatta la legge sull'elezione diretta dei presidenti di Regioni, - rileva Fedriga -  si pensava proprio a una sperimentazione per le Politiche. Le Regioni sono forti non perché siamo un manipolo di geni ma perché abbiamo stabilità e possiamo programmare. Nei tavoli internazionali i leader degli altri Paesi ogni volta si girano e si chiedono: chi arriva ora dall'Italia?".
Quindi Fedriga aggiunge sull'autonomia differenziata: "Immagino proprio che l'anno prossimo divenga realtà. Intanto c'è il lavoro importante della commissione che si occupa dei Lep, i livelli essenziali di prestazione”.
Per Fedriga “si è spacciata una visione delle cose ben lontana dalla realtà: i Lep vanno fatti a prescindere, occorre garantirli per offrire uno standard di prestazioni uguali sul territorio".
Fedriga spiega come "nelle Regioni del Sud l'Autonomia sia un bene e rappresenti l'occasione per dimostrare quanto siano virtuose. Lo abbiamo visto anche durante la pandemia".
E in merito all'ipotesi di Draghi alla guida della commissione europea: "Draghi è un valore aggiunto per l'Italia, ha autorevolezza e spessore, può portare avanti gli interessi del Paese. Dopodiché, non compete a me stabilire in quale ruolo”.
Sul terzo mandato per i Presidenti delle Regioni Fedriga si è detto "favorevole. Il governatore e il sindaco rappresentano le uniche cariche elette direttamente dai cittadini. Non mi sembra logica la norma che pone un tetto e sottrae a quei cittadini la possibilità di esprimersi su una conferma o meno di chi ha amministrato. Il problema è che qualsiasi legge elettorale, in Italia, è influenzata dai sondaggi del momento: è un errore che abbiamo fatto anche noi, determina instabilità".

 



( gs / 19.12.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top