Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4556 - venerdì 1 dicembre 2023

Sommario
- Sfide ambientali devono trovare risposte
- Regioni: seminario su collaborazione tra Consigli e Giunte
- Trasporti: Audizione su sicurezza stradale
- CdR Ue: politica di coesione a rischio sopravvivenza
- In arrivo Piano pandemico Italia
- Violenza domestica e di genere: riparto per centri recupero uomini

+T -T
Regioni: seminario su collaborazione tra Consigli e Giunte

(Regioni.it 4556 - 01/12/2023) Parte un processo di collaborazione tra Consigli e Giunte regionali per migliorare la valutazione delle politiche pubbliche. La proposta di lavoro comune avviene nel corso del Seminario “La valutazione delle politiche: l’utile dialogo tra Assemblee e Giunte”, che si è svolto il 1° dicembre a Roma nella Sala monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’evento è stato promosso dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome all'interno della cornice del progetto CAPIRe.

L’assessore Marco Gabusi (regione Piemonte) – coordinatore della Commissione Affari istituzionali e Generali della Conferenza delle Regioni - ha concluso i lavori seminariali, sottolineando l’importanza dell’attività di dialogo istituzionale che permetta di implementare la “valutazione dei risultati delle politiche regionali e rendere più efficaci le azioni conseguenti” e quindi “migliorare la qualità dei processi decisionali”.

Gabusi evidenzia come, pur trattandosi di una forma di valutazione eminentemente ex post, nel senso che esamina politiche realizzate in passato per determinare gli effetti che esse hanno prodotto, in termini di utilizzo “essa è ovviamente indirizzata al futuro: la sua ambizione di fondo è di riorientare il disegno delle politiche verso quelle forme di intervento che siano risultate più efficaci in passato”.

Anche alla luce di ciò, Gabusi conclude sostenendo che “i tempi sono maturi per avviare un percorso strutturato di collaborazione tra Consigli e Giunte regionali nella direzione del miglioramento delle politiche decisionali, che passi attraverso il dialogo costante tra i referenti degli esecutivi e quelli dei legislativi, in un’ottica di sistema - nel gruppo costituito dalle due Conferenze - individuando obiettivi e strumenti di lavoro comuni”.

 

 

Galleria Fotografica: La valutazione delle politiche: l’utile dialogo tra Assemblee e Giunte: Seminario Conferenza Regioni - 01.12.23

 

 

 

 



( gs / 01.12.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top