Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4556 - venerdì 1 dicembre 2023

Sommario
- Sfide ambientali devono trovare risposte
- Regioni: seminario su collaborazione tra Consigli e Giunte
- Trasporti: Audizione su sicurezza stradale
- CdR Ue: politica di coesione a rischio sopravvivenza
- In arrivo Piano pandemico Italia
- Violenza domestica e di genere: riparto per centri recupero uomini

+T -T
Sfide ambientali devono trovare risposte

(Regioni.it 4556 - 01/12/2023) "Le sfide ambientali alle quali siamo chiamati devono trovare risposte all'insegna dell'attuabilità e della percorribilità, contemperando la tutela ecologica e lo sviluppo dei cittadini e delle imprese e tenendo sempre presente che un ambiente tutelato non è un ambiente lasciato a sé stesso e abbandonato", dichiara Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni, all'apertura del Consiglio del Sistema nazionale della protezione dell'ambiente che si è riunito a Trieste.
"Per i pubblici amministratori c'è un'altra sfida - osserva Fedriga -: fare scelte e comunicarle bene ai cittadini evitando le semplificazioni, le banalizzazioni e gli ideologismi. Dobbiamo avere anche la sincerità di riconoscere la proporzionalità degli impatti, ricordandoci che se un Paese di grandi dimensioni non interviene sulla riduzione delle emissioni di CO2, questo rappresenta un problema per tutti, anche per ...

+T -T
Regioni: seminario su collaborazione tra Consigli e Giunte

(Regioni.it 4556 - 01/12/2023) Parte un processo di collaborazione tra Consigli e Giunte regionali per migliorare la valutazione delle politiche pubbliche. La proposta di lavoro comune avviene nel corso del Seminario “La valutazione delle politiche: l’utile dialogo tra Assemblee e Giunte”, che si è svolto il 1° dicembre a Roma nella Sala monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’evento è stato promosso dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome all'interno della cornice del progetto CAPIRe.

L’assessore Marco Gabusi (regione Piemonte) – coordinatore della Commissione Affari istituzionali e Generali della Conferenza delle Regioni - ha concluso i lavori seminariali, sottolineando l’importanza dell’attività di dialogo istituzionale che permetta di implementare la “valutazione ...

+T -T
Trasporti: Audizione su sicurezza stradale

(Regioni.it 4556 - 01/12/2023) Campagne di comunicazione per i non motorizzati e ciclabili le corsie degli autobus. L'assessore della Regione Molise, Michele Marone, in audizione per la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome davanti alla commissione Trasporti della Camera ha spiegato la posizione in merito al disegno di legge sulla sicurezza stradale e la revisione del codice della strada.
In particolare sono stati sottolineati alcuni aspetti, come quello di consentire ai Comuni di autorizzare il passaggio delle biciclette sulle corsie dei bus.
Le Regioni ribadiscono "l'assoluta necessità che sia mantenuta la possibilità" da parte dei Comuni di "autorizzare con ordinanza, nei centri abitati, la circolazione dei velocipedi sulle corsie riservate al Tpl".
La Conferenza, le Regioni e Province autonome ha infatti evidenziato la necessità di dare priorità, nell’ambito delle modifiche alla disciplina della ciclabilità, alla possibilità di ...

+T -T
CdR Ue: politica di coesione a rischio sopravvivenza

(Regioni.it 4556 - 01/12/2023) La politica di coesione Ue è a rischio di sopravvivenza. Il Comitato europeo delle Regioni in sessione plenaria a Bruxelles propone un "patto di partenariato europeo" che definisca un corpus unico di norme e obiettivi per tutti i fondi in regime di gestione concorrente, cioè condivisa fra autorità europee, nazionali e territoriali, garantendo coerenza e semplificazione.
Si sottolinea l’importanza del modello di gestione concorrente, sostenendo come la governance multilivello e il principio di partenariato vanno mantenuti come principi guida della politica di coesione anche dopo il 2027.
Regioni e città propongono inoltre la creazione di un meccanismo per affrontare crisi eccezionali e catastrofi climatiche, come alluvioni e incendi boschivi, che possa essere attivato a livello territoriale, salvaguardando così gli investimenti a lungo termine.
Serve una riforma coraggiosa della politica di coesione per “continuare a ...

+T -T
In arrivo Piano pandemico Italia

(Regioni.it 4556 - 01/12/2023) Annunciato un nuovo Piano pandemico dell'Italia che presto avrà l'approvazione del Ministero d lla Salute e poi andrà in Conferenza Stato-Regioni per il passaggio finale. Il Piano contiene le strategie da mettere in campo nel nostro Paese nel caso arrivi una nuova pandemia.
Il precedente - quello per il triennio 2021-2023 - era stato approvato a gennaio 2021.
"Il nuovo piano pandemico è alle battute finali. È quasi pronto per essere inviato al ministro e poi verrà inviato alla conferenza Stato-Regioni", dichiara il direttore generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute, Francesco Vaia.
L'andamento dei contagi da SarsCov2 in Italia resta sotto controllo: "Dobbiamo stare attenti, ma non ci dobbiamo preoccupare. La scorsa settimana c'è stato un aumento del tasso di ospedalizzazione passato da 6,7% a 7,6% per il regime ordinario e dall'1,4% all'1,5% in terapia intensiva. Dati non ...

+T -T
Violenza domestica e di genere: riparto per centri recupero uomini

Risorse 2023

(Regioni.it 4556 - 01/12/2023) Intesa della Conferenza delle Regioni in merito al riparto 2023 delle risorse per i centri di recupero degli uomini che commettono atti di violenza domestica e di genere. E' quindi passato, il 9 novembre, l'istruttoria di questo provvedimento con delle raccomandazioni che interessano sia l'adeguamento del finanziamento che di prevedere una quota standard minima di assegnazione.

POSIZIONE SULLO SCHEMA DI DECRETO DI RIPARTO DELLE RISORSE, PER L’ANNO 2023, PER L’ISTITUZIONE E POTENZIAMENTO DEI CENTRI PER IL RECUPERO DEGLI UOMINI AUTORI DI VIOLENZA DOMESTICA E DI GENERE, DI CUI ALL’ARTICOLO 26-BIS DEL DECRETO-LEGGE 14 AGOSTO 2020, N. 104, CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, DALLA LEGGE 13 OTTOBRE 2020, N. 126
Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 662, della legge 30 dicembre 2021, n. 234
Punto 19) O.d.g. Conferenza Stato-Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome esprime l’intesa sull’ultima stesura del 7 ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top