Dal 22 al 25 novembre 2023 a Verona la 32/a edizione del Salone dell'orientamento
+T
-T
Job&Orienta l'agenda dei lavori sulla formazione
Dal 22 al 25 novembre la fiera di Verona diventa il centro dei temi scuola-lavoro, dall'orientamento alle competenze digitali e green, passando per le iniziative per aiutare i giovani nella ricerca attiva di lavoro.
Le filiere formative vanno potenziate e riorganizzate, in particolare nelle competenze green che sono sempre più richieste.
"Questa edizione - spiega Donazzan - è ancora più significativa perché non solo il tema della denatalità si fa sentire, ma anche perché le aziende chiedono forza lavoro e professioni che non trovano.
E' un'edizione straordinaria per temi trattati, per numero di partecipanti, per attenzione a livello nazionale, Job&Orienta costituisce da tempo un punto di riferimento nazionale, ma ora diventa a tutti gli effetti agenda dei lavori nell'ambito della formazione, dell'istruzione, dell'occupazione".
Pertanto è fondamentale un buon orientamento. "I giovani sono molto pratici, hanno bisogno di toccare, vedere, sentire, forse stanchi della virtualità, cercano relazioni, chiedono verità, non sopportano l'ipocrisia e vogliono fare carriera. Il nostro compito è quello di mettere a loro disposizione tutte le opportunità possibili, proponendo percorsi formativi che siano realizzabili e che siano collegati al mondo del lavoro. Un investimento puro per l'intera comunità".
Per Donazzan "se l'Italia ha un valore e se il Made in Italy è declinato in moltissime sfaccettature, è importante agire in modo coordinato per difendere questo interesse nazionale, con la consapevolezza che ciò che ha un peso economico ed occupazionale deve avere un percorso precedente di formazione ed educazione".
E' anche un'occasione di promozione dei percorsi formativi dedicati all'artigianalità, Donazzan evidenzia come "il genio e la creatività italiana sono l'espressione dell'intelligenza delle mani, della testa e del cuore che il mondo artigianato rappresenta, proiettandosi nel futuro, verso un'economia non più globalizzata ma fortemente identitaria. Come Regione del Veneto vogliamo continuare a valorizzare i settori dell'economia italiana legati all'identità del Paese".
Nella giornata del 24 abbiamo diversi appuntamenti della Scuola delle Regioni.
Il Laboratorio sulla Certificazione delle Competenze a cura della Regione Piemonte e la presentazione di arti e servizi dei CPI a cura della Regione Toscana apriranno i lavori nello stand “La Scuola delle Regioni” (pad. 7 – stand n. 231) nella terza giornata di JOB&Orienta, il 24 novembre.Il tema del lavoro ricorrerà anche nell’intervento del Friuli Venezia Giulia con il Laboratorio interattivo sul colloquio di lavoro. La Regione Veneto attraverso una lezione ludica metterà in scena i primi passi della formazione professionale di un attore, mentre la Regione Lazio parlerà delle caratteristiche dell’impresa formativa. La Regione Marche, poi, presenterà la ricerca scientifica "Radicali liberi intorno a noi".
A termine ella giornata del 24, tre performance si alterneranno nel pomeriggio: la Regione Veneto tornerà a presentare una lezione ludica per raccontare i primi passi della formazione professionale di un attore; la Regione Emilia-Romagna ospiterà gli allievi del corso Performer di musical theatre della The Bernstein school of musical theatre di Bologna e infine la Regione Puglia metterà in scena uno spettacolo teatrale per illustrare il Progetto Artistico Musicale "Come d'incanto Isabella D'Aragona e Bona Sforza".
Tecnostruttura:
"La Scuola delle Regioni": gli appuntamenti del 24 novembre
Il Laboratorio sulla Certificazione delle Competenze a cura della Regione Piemonte e la presentazione di arti e servizi dei CPI a cura della Regione Toscana sono i due appuntamenti che apriranno i lavori nello stand “La Scuola delle Regioni” (pad. 7 – stand n. 231) nella terz ...continua
Job&Orienta, inaugurata la 32° edizione
Il Made in Italy come marchio da valorizzare in tutte le sue sfaccettature è il tema dibattuto nell'evento inaugurale della 32° edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dell'oreinatamneto, la scuola, la formazione e il lavoro, in programma a Verona da oggi, 22 novembre, fino ...continua
JOB&Orienta, il Salone apre al pubblico il 22 novembre. Le iniziative de "La Scuola delle Regioni"
Con la cerimonia di inaugurazione – in programma alle h. 10,00 nell’Auditorium Verdi - prenderà il via a Verona domani, 22 novembre, la 32° edizione di JOB&Orienta, il Salone dedicato all’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. Francesco Lollobrigid ...continua
( gs / 24.11.23 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03