Sommario
Diritto allo studio universitario
+T
-T
Borse di studio universitarie: sottodimensionato finanziamento
(Regioni.it 4550 - 10/11/2023) Parere favorevole della Conferenza delle Regioni al decreto di riparto del “Fondo integrativo statale per la concessione delle borse di studio anno 2023”, con la richiesta in sede di Conferenza Stato-Regioni del 9 novembre di incrementare il finanziamento del Fondo integrativo, così come più volte rappresentato al Governo.
Si ritiene infatti sottodimensionato il Fondo rispetto al reale finanziamento del diritto allo studio universitario, sia per quanto disposto dalla riforma che dai successivi aggiornamenti del valore delle borse e dei livelli ISEE di accesso.
Provvedimenti che hanno portato ad un aumento elevato del fabbisogno rispetto alle risorse stanziate dal FIS e dal PNRR, che garantiscono solo una copertura parziale.
Le Regioni hanno già investito nel 2023 ingenti risorse per assicurare la copertura degli idonei, rendendo incerte le future garanzie di copertura già dal prossimo anno.
Si ribadisce, pertanto, la richiesta di un aumento del finanziamento del FIS per le borse di studio, sollecitando nel contempo la trasmissione della bozza di riparto delle risorse PNRR, in modo tale da approvarla entro l’anno.
Scarica documento
Scarica documento
( gs / 10.11.23 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03