Sommario
+T
-T
Pnrr: Giani, in Toscana 12mila progetti
(Regioni.it 4547 - 27/10/2023) Dal Pnrr in Toscana si attivano 12mila progetti con 8 miliardi investimenti, evidenzia il presidente Eugenio Giani: "Abbiamo voluto come Regione Toscana, sentendo nostro dovere svolgere una funzione di coordinamento e supervisione, raccogliere le indicazioni su tutti i progetti che sono risultati vincitori di bandi o assegnatari di risorse in un rapporto partenariale con i singoli ministeri, per cui viene fuori che la Toscana oggi puo' esprimere una portata di Pnrr che significa 8 miliardi di euro di investimenti".
Giani spiega: "Si tratta di 8 miliardi che non sono solo finanziamenti fatti con il Piano nazionale di ripresa e resilienza ma spesso sono co-finanziamenti perche' un Comune per partecipare deve garantire che sul bando X o Y possa mettere il 10 o 20 o 50%. Morale della favola cio' che ha generato il Pnrr e' darci 8miliardi per i progetti ma contemporaneamente stimolare un lavoro ed un volano complessivo di 13miliardi investimenti. Si tratta di 12.200 progetti, quindi una vera e propria onda che riverseremo in cantieri che vedranno impegnati la Toscana nei prossimi tempi".
Intanto il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, annuncia che "Il 6 novembre sarà operativo lo sportello per tutti gli interventi di edilizia Pnrr, quindi asili e ovviamente non solo asili, a disposizione degli enti locali. Gli enti locali potranno contattare il ministero sia in presenza sia online per essere aiutati e assistiti nello sviluppo della progettualità e della realizzazione delle opere di edilizia scolastica e degli interventi in maniera di asilo".
Mentre il ministro Lollobrigida sottolinea come in passato nella redazione del Pnrr sia "stato fatto un errore a monte: non ascoltare i territori, i corpi intermedi e gli amministratori. L'elemento di prossimità e sussidiarietà sono i cardini su cui si fonda lo sviluppo di uno Stato”.
( gs / 27.10.23 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03