+T
-T
Governo-Regioni: in Gazzetta direttiva su questioni legittimità costituzionale
(Regioni.it 4547 - 27/10/2023) In Gazzetta Ufficiale e' stata pubblicata la direttiva della presidente del Consiglio, datata 23 ottobre 2023, relativa all'esame delle leggi delle Regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano e delle questioni di legittimita' costituzionale "ai sensi e per gli effetti dell'articolo 127 della Costituzione. Razionalizzazione dell'attivita' istruttoria del Governo".
L'obiettivo è di migliorare il raccordo tra l'amministrazione centrale e le Regioni e le Province autonome, “valorizzando la leale collaborazione cui devono essere ispirati i rapporti istituzionali ai sensi dell'articolo 127 della Costituzione".
La direttiva, si legge, "intende impartire alla procedura di esame delle leggi regionali e provinciali, da parte degli organi ministeriali, un'articolazione strutturata entro i termini previsti per la proposizione dell'impugnativa statale. Lo scopo e' duplice: a) assicurare un efficace esercizio delle attribuzioni costituzionali del Consiglio dei ministri. Tale esigenza, infatti, rimane frustrata nei casi in cui i pareri delle amministrazioni centrali recanti proposte di impugnazione siano definite e pervengano al Dipartimento a ridosso della scadenza del termine perentorio di sessanta giorni fissato nel richiamato art. 127 della Costituzione, impedendo, cosi', al Consiglio dei ministri, titolare del potere di impugnazione, di effettuare una valutazione ponderata delle questioni; b) creare le condizioni per sciogliere, ove possibile, i dubbi di legittimita' costituzionale delle leggi regionali e provinciali attraverso forme di coordinamento tra lo Stato e la regione o la provincia autonoma e, qualora cio' non risulti possibile, assicurare un tempo adeguato al fine di consentire un confronto politico con la regione o la provincia autonoma interessata".
Il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, sottolinea “l'impegno di garantire un sempre miglior coordinamento tra il Governo centrale e gli Enti territoriali, e i numeri di questo primo anno dell'Esecutivo sono lì a dimostrarlo. Oltre il 96% delle leggi regionali esaminate - prosegue - ha superato lo scoglio delle impugnative, abbattendo radicalmente il numero delle leggi regionali: infatti solo 23 su 621 sono state impugnate. Dati significativi, che proprio attraverso questa direttiva intendiamo perfino migliorare".
Per Calderoli bisogna "abbattere ulteriormente i contenziosi, assicurando un esercizio efficace delle attribuzioni costituzionali e contemporaneamente creando le condizioni per sciogliere i dubbi di legittimità. Insomma, l'adozione della direttiva costituirà un tassello prezioso per perfezionare il sistema di relazioni tra Governo ed Enti territoriali, e quindi ridurre anche gli sprechi”.
Esame leggi Regioni e Province autonome e questioni legittimità costituzionale art. 127 Costit., Direttiva PCM 23.10.2023
( red / 27.10.23 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03