Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4547 - venerdì 27 ottobre 2023

Sommario
- Approvato contratto dirigenza sanitaria
- Ddl ricostruzione: Marsilio, bene primo confronto con Musumeci
- Governo-Regioni: in Gazzetta direttiva su questioni legittimità costituzionale
- Toti: verifichiamo testo manovra sulla spending review
- Piano oncologico 2023-2027: implementazione
- Pnrr: Giani, in Toscana 12mila progetti

+T -T
Ddl ricostruzione: Marsilio, bene primo confronto con Musumeci

(Regioni.it 4547 - 27/10/2023) Sul Ddl Ricostruzione il 26 ottobre si è svolto un incontro tra il ministero per la Protezione Civile e le Politiche del mare e la Commissione della Conferenza delle Regioni che coordina la materia.
La riunione si è svolta nella sede della Conferenza delle Regioni a Roma alla presenza del ministro Nello Musumeci e dei presidenti Marco Marsilio (Abruzzo), Francesco Roberti (Molise) e in videocolegamento del presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.
Si è così entrati nel merito del disegno di legge quadro in materia di ricostruzione post calamità, concordando punti di revisione, alcuni passaggi, e affrontando alcuni nodi tecnici per condividere l'impianto del provvedimento in piena collaborazione.
Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, evidenzia gli aspetti costruttivi del confronto: "Sono soddisfatto di questo primo, costruttivo incontro. Da parte del Governo -  spiega Marsilio - è infatti emersa chiaramente la volontà di approvare una legge quadro fondamentale per assicurare la semplificazione normativa e la velocizzazione delle procedure in tema di ricostruzione post calamità, che il Paese attende da troppo tempo.
Il confronto odierno è stato proficuo e si è aperto un dialogo costruttivo con il Ministro Musumeci, presente al tavolo, per giungere in breve ad un testo finale il più possibile condiviso con le Regioni e sensibile alle esigenze dei territori". 






( red / 27.10.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top