Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4543 - venerdì 13 ottobre 2023

Sommario
- Fedriga all'Assemblea Nazionale delle Province Italiane
- Programma statistico nazionale approvato dalle Regioni
- Asili: posizione Conferenza Regioni su piano pluriennale
- Fedriga: Autonomia e coinvolgimento Conferenza Regioni
- Corte Costituzionale: monitoraggio Sentenze luglio-settembre 2023
- Telemedicina: Regioni approvano la ripartizione delle risorse PNRR

+T -T
Fedriga all'Assemblea Nazionale delle Province Italiane

Lep indipendenti dall'autonomia differenziata

(Regioni.it 4543 - 13/10/2023) Il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga, ha partecipato all’Assemblea Nazionale annuale dell'Unione delle Province Italiane dal titolo "Le Province, che storia!" che si è svolta a l’Aquila il 10 e l’11 ottobre.
Nel corso del suo intervento dell’11 ottobre, il presidente Fedriga ha toccato alcuni dei temi all’ordine del giorno dell’evento, tra questi l’attuazione del PNRR e i rapporti con l’Unione europea, l’Autonomia differenziata, l’approvazione dei Lep (livelli essenziali delle prestazioni), la riforma e il ruolo delle Province, l’Area Vasta e i livelli decisionali e di collaborazione tra Enti locali (canale YouTube Conferenza Regioni: Il Presidente Fedriga all'Assemblea Nazionale delle Province Italiane).
I Lep (livelli essenziali delle prestazioni) devono essere attuati indipendentemente dall'autonomia differenziata, sottolinea il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, intervenendo in videocollegamento all’assemblea nazionale dell’Upi (Unione province italiane), altrimenti certifichiamo che non tutti sul territorio nazionale hanno gli stessi diritti-
“Per quanto riguarda il Pnrr – spiega Fedriga – si tratta di un percorso che ha avuto un vulnus iniziale molto centralizzato” e quindi non c’è stata una politica di sussidiarietà iniziale che ha portato ad una regia piramidale del Piano di ripresa e resilienza.
I livelli decisionali dovevano essere declinati attraverso dei piani regionali in accordo con comuni e province. La collaborazione tra gli enti locali è fondamentale per raggiungere gli obiettivi del Pnrr.
Invece le regioni sono state scavalcate non riuscendo così a portare il proprio contributo.
Ora alcune correzioni sono state fatte e dobbiamo lavorare insieme per le grandi infrastrutture strategiche per il Paese e che devono essere fatte. In tal senso si deve aprire anche una negoziazione con l’Unione europea al fine di stimolare la commissione a rivedere alcune condizioni.
La Conferenza delle Regioni è stata contraria al passaggio delle Province ad un secondo livello e così non si è più riusciti a fare una politica di area vasta, in modo da guardare agli interessi di tutto il territorio.


Dal canale YouTube della Conferenza delle Regioni: Il Presidente Fedriga all'Assemblea Nazionale delle Province Italiane


( red / 13.10.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top