Sommario
+T
-T
Sanità: Fedriga - Alparone, siglata ipotesi CCNL Dirigenza sanitaria
(Regioni.it 4542 - 10/10/2023) Firmata il 28 settembre, presso l'Aran, l'ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale di lavoro relativo alla Dirigenza Sanitaria - Triennio 2019-2021.
“Si tratta di un contratto – ha spiegato il presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità, Marco Alparone – che riguarda 120mila medici e 14mila dirigenti sanitari nell’ambito del quale sono state introdotte significative novità per quanto riguarda il sistema degli incarichi dirigenziali, l’orario di lavoro, le prestazioni aggiuntive, l’indennità di esclusività e il sistema delle relazioni sindacali.
Un contratto importante – sottolinea il Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga - che non interverrà solo sul tema delle retribuzioni ma anche sulle condizioni di lavoro per una categoria che, negli ultimi anni, è stata sottoposta a forti pressioni e che ha bisogno di un Piano Strategico che tuteli la professionalità del singolo e la tenuta del Sistema Sanitario Pubblico.
L’ipotesi sottoscritta è frutto di un percorso produttivo che ha visto tutte le parti – sindacali e datoriali - lavorare per il miglioramento della qualità della vita dei medici e della sicurezza delle cure per i pazienti”.
( red / 10.10.23 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03