Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4535 - martedì 12 settembre 2023

Sommario
- L'Italia delle Regioni: Tesei, a Torino la seconda edizione
- Agricoltura: virtuoso rapporto ministero con la Conferenza delle Regioni
- L’Italia delle Regioni: “Call for ideas”, fino al 22 settembre la presentazione dei progetti
- Speciali e principio dell'intesa con il Governo sugli Statuti
- Conferenza delle Regioni il 12 settembre alle 18  
- Conferenza Unificata il 13 settembre alle 8

+T -T
L'Italia delle Regioni: Tesei, a Torino la seconda edizione

Filo conduttore saranno le infrastrutture declinate in tutte le diverse ramificazioni

(Regioni.it 4535 - 12/09/2023) “Quest’anno ci ritroviamo tutti a Torino per il secondo Festival delle Regioni”, annuncia il presidente della regione Umbria, Donatella Tesei, "L'Italia delle Regioni”, il festival nazionale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome che si svolgerà quest’anno a Torino dal 30 settembre al 3 ottobre.
“Dopo la prima esperienza che si è tenuta a Milano e a Monza lo scorso anno. – spiega Tesei - In questo contesto tutte le Regioni si incontreranno, quindi non soltanto i Presidenti ma anche gli Assessori di riferimento e gli Stakeholders per parlare di temi di attualità e delle sfide dei nostri tempi. In particolare, quest’anno il filo conduttore saranno le infrastrutture declinate in tutte le diverse ramificazioni. E’ un momento di confronto in cui le Regioni si mettono a disposizione e sappiamo quanto sia importante il lavoro che le Regioni svolgono in tutti i territori, lo ...

Caner: contributi tanto attesi per le alluvioni

+T -T
Agricoltura: virtuoso rapporto ministero con la Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 4535 - 12/09/2023) Riunione l'11 settembre a Caserta con il ministro all’Agricoltura Lollobrigida e la Commissione Agricoltura della Conferenza delle Regioni per fare il punto della situazione e in particolare sulle crisi del settore colpito da continue calamità naturali.
Per il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, la riunione ha dimostrato “il virtuoso rapporto del ministero con la Conferenza delle Regioni, perche' nella nostra architettura costituzionale questo rapporto fluido permette di accelerare i processi nell'interesse della collettivita' che e' il primo obiettivo che ci poniamo”.
"Abbiamo affrontato tanti temi in una riunione interlocutoria - continua Lollobrigida - perche' entreremo nello specifico su ogni argomento in tavoli tecnici. Hanno evidenziato tutti la necessita' di poter verificare quelle che sono le nuove e vecchie necessita' di unettore che deve tornare sempre piu' centrale che e' il mondo dell'agricoltura.
Abbiamo ...

https://www.regioni.it/materie/italiadelleregioni/callforideas/

+T -T
L’Italia delle Regioni: “Call for ideas”, fino al 22 settembre la presentazione dei progetti

(Regioni.it 4535 - 12/09/2023) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha protratto la data di presentazione dei progetti della Call for Ideas, rivolta agli under 30, per renderli co-protagonisti de “L’Italia delle Regioni”, manifestazione nazionale che si svolgeràÌ€ a Torino dal 30 settembre al 3 ottobre.

Non più il 15, ma fino al 22 settembre i giovani interessati potranno inviare una progettualità o un’idea innovativa in merito ai cinque temi chiave al centro dei tavoli di lavoro del Festival (sviluppo economico e infrastrutturale; difesa del territorio; assistenza alle persone; attrazione dei talenti; internazionalizzazione dei territori).

 

Tutte le informazioni sono presenti sul sito:

+T -T
Speciali e principio dell'intesa con il Governo sugli Statuti

(Regioni.it 4535 - 12/09/2023) Nel corso di una riunione di Regioni e Province autonome si è discusso sui principi dell'intesa con le autonomie e sull'introduzione quindi dell'intesa sulle modifiche statutarie, in sostituzione del parere dei Consigli regionali e provinciali, e revisione dei limiti.
Sono questi i  principali obiettivi che il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugati, dichiara di voler ottenere da un confronto con il Governo nell'incontro delle Regioni e Province autonome avvenuto a Roma.
Si lavora quindi all'accordo sul testo da sottoporre al Governo per la riforma degli Statuti a garanzia delle competenze autonomistiche.
Sono due gli elementi qualificanti: il principio dell'intesa tra Governo e "Speciali" per la modifica degli Statuti e la riduzione dei limiti alle competenze legislative.
"Il meccanismo principale che vogliamo ottenere è il principio dell'intesa cercando poi di andare a ridimensionare le sentenze della Corte ...

+T -T
Conferenza delle Regioni il 12 settembre alle 18  

(Regioni.it 4535 - 12/09/2023) Il 12 settembre alle ore 18 è convocata una seduta straordinaria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
All’ordine del giorno sono presenti anche i temi che saranno poi affrontati dalla Conferenza Unificata convocata per il 13 settembre alle ore 8:
il Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104, recante “Disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e investimenti strategici”.

Odg Conferenze in “rapporti istituzionali” sito ...

+T -T
Conferenza Unificata il 13 settembre alle 8

(Regioni.it 4535 - 12/09/2023) La Conferenza Unificata è convocata, in seduta straordinaria, per mercoledì 13 settembre 2023, alle ore 8.00, con il seguente ordine del giorno:
1. Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104, recante “Disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e investimenti strategici”.
2. Designazione, ai sensi dell’articolo 11, comma 4, lettera a), della legge 14 novembre 2016, n. 220, in sostituzione di un rappresentante designato dalla Conferenza unificata in seno al Consiglio superiore del cinema e dell’audiovisivo.
3. Designazione, ai sensi dell’articolo 3, comma 2, lettera c), del decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 166, concernente “Regolamento recante il riordino dell’Istituto nazionale di ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top