"Cerchiamo di fare proposte - spiega il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga - per far funzionare meglio il sistema Stato. Se le Regioni saranno coinvolte direttamente nella messa a terra di molti progetti del Pnrr o nella riprogrammazione che il governo sta discutendo con l'Unione europea, potrebbe esserci maggiore successo", e aggiunge: "riusciremmo ad avere risultati molto più concreti".
Anche in vista della prossima legge di Bilancio, rileva Fedriga, "vogliamo muoverci in modo serio, responsabile e con i piedi per terra. Dobbiamo avere la consapevolezza come sistema-Paese - lo giudicherei irrispettoso, e parlo anche in qualità di presidente di Regione Fvg - pensare che ad ogni Manovra bisogna semplicemente alzare più forte la voce per chiedere sempre più soldi".
Per Fedriga "sulla spesa pubblica sono necessarie scelte strategiche che servono al Paese. C'è bisogno di responsabilità da parte di tutti'', continua Fedriga. ''Non possiamo non sottolineare l'esigenza del Servizio sanitario nazionale - aggiunge -, non chiediamo più soldi a prescindere su tutto, ma ci sono delle necessità, esigenze primarie per i nostri cittadini".
"Vorremmo far percepire - sottolinea Fedriga - , non a questo governo ma anche a quelli che si succederanno, che quando le Regioni - penso alle parte infrastrutturale, all'attrazione di investimenti, allo sviluppo industriale - sono protagoniste si ottengono risultati migliori".
Le giornate del 2 e 3 ottobre, ad eccezione del pomeriggio del lunedì in cui i tavoli di lavoro saranno a porte chiuse, verranno trasmesse in streaming sul sito della Conferenza delle Regioni; sulla pagina Facebook e sul canale YouTube.
L’evento sarà raccontato anche sui canali social Facebook, Twitter X e LinkedIn della Conferenza delle Regioni. L’hashtag ufficiale dell’evento è #ItaliadelleRegioni.