Sommario
+T
-T
Intesa su Fondo alunni disabili
(Regioni.it 4532 - 04/08/2023) Il 12 luglio la Conferenza delle Regioni ha dato l’Intesa in Conferenza Unificata al riparto 2023 del fondo per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni disabili.
Si tratta di un fondo di 100milioni che serve a potenziare i servizi di assistenza all'autonomia degli alunni con disabilità fisiche e sensoriali delle scuole dell'infanzia e delle primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Il Fondo è stato finora a favore delle Regioni a statuto ordinario. E’ chiaro che per inserire nel riparto anche le Regioni a statuto speciale non bastino le stesse risorse.
Quindi il Governo si impegna dal 2024 di reperire ulteriori finanziamenti affinché il fondo sia esteso anche alle Regioni a statuto speciale.
Quindi il Governo si impegna dal 2024 di reperire ulteriori finanziamenti affinché il fondo sia esteso anche alle Regioni a statuto speciale.
Al Governo si evidenzia anche l’esigenza di garantire la piena integrazione socio-educativa degli alunni disabili nelle scuole, sostenendo finanziariamente anche altri interventi connessi, come quello del trasporto degli alunni disabili, che a livello territoriale sono già garantiti.
E’ previsto inoltre che le Regioni siano sottoposte a monitoraggio ai soli fini della successiva definizione degli obiettivi di servizio.
( red / 04.08.23 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03