Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4525 - martedì 4 luglio 2023

Sommario
- Transizione Digitale: CITD, il 6 Comitato Interministeriale
- Alloggi studenti: documento Regioni sulla riforma
- Trent'anni Agenas: Fedriga, messaggio Conferenza Regioni
- Carenza medici in primo piano
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di giugno
- Corte Costituzionale: monitoraggio Sentenze giugno 2023

+T -T
Carenza medici in primo piano

(Regioni.it 4525 - 04/07/2023) "La carenza di medici è un problema nazionale non solo della Puglia e va affrontato non come dice Palese ma come dice lo stesso ministro Schillaci, che sostiene che occorrono altri 3 miliardi di euro per implementare il fondo sanitario", dichiara l'assessore regionale pugliese alla Sanità, Rocco Palese, "Servono – aggiunge Palese - norme straordinarie che riguardano anche l'implementazione delle indennità per i medici e norme straordinarie per affrontare nell'immediato l'emergenza".
E il ministro Schillaci ha incontrato i sindacati medici e “si è impegnato a fare il possibile affinché le ingenti risorse utilizzate dalle aziende per retribuire i medici a gettone siano spostate dalla voce 'beni e servizi' a quella per il personale dipendente, in modo da incentivare retribuzioni e assunzioni", dichiara Guido Quici, presidente della Federazione Cimo-Fesmed.
"I temi dell'incontro sono stati di tipo economico e contrattuale - spiega Di Silverio - Serve l'abolizione del tetto di spesa per il personale del Ssn, una rivisitazione del Dm 70, e poi un investimento immediato sui dirigenti”. Così Pierino Di Silverio, segretario nazionale Anaao-Assomed, il sindacato dei medici dirigenti del Servizio sanitario nazionale.
Mentre Pina Onotri, segretario generale del Sindacato medici italiani (Smi), evidenzia come la crisi delle professioni ospedaliere del Servizio sanitario nazionale sia “in corso da tempo, con la fuga di centinaia di professionisti dal servizio pubblico”.
Il Governo e il Parlamento- sottolinea Onotri – “sono ancora in tempo per ulteriori misure a favore dei dipendenti del Ssn prevedendo nella Delega fiscale, in discussione a Montecitorio, norme che defiscalizzano il lavoro della dirigenza sanitaria istituendo una detassazione del salario accessorio, una flat tax applicabile almeno per l'attività libero professionale che faccia d'argine di tanti professionisti del Ssn alla fuga verso la sanità privata".
"Il Ministro ha ben compreso l'urgenza delle nostre richieste - spiegano i sindacati - che riflettono una situazione non piu' sostenibile all'interno degli ospedali e dei luoghi di lavoro e attivera' da subito tavoli tecnici per condividere con le organizzazioni sindacali gli aspetti legislativi realizzabili a medio termine. Nell'immediato pero' ci aspettiamo che alla disponibilita' seguano fatti concreti sulle questioni piu' urgenti. Il primo banco di prova e' il contratto in discussione all'Aran e successivamente la prossima legge finanziaria e tutte le altre opportunita' legislative che potranno accogliere le nostre richieste".
Intanto la Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità di un articolo della legge regionale del Veneto, nella parte in cui proroga fino al gennaio 2024 la possibilità di assumere personale medico privo di specializzazione che abbia almeno maturato quattro anni di servizio nei pronto soccorso ospedalieri.
La legge regionale prevedeva la possibilità di assumere medici non specializzati già impegnati presso i servizi di emergenza-urgenza ospedalieri per almeno quattro anni, anche non continuativi, oppure un numero di ore, anche non continuative, equivalenti. La legge inoltre prevedeva che una volta assunti, i medici accedano in soprannumero alla Scuola di specializzazione in medicina d'emergenza-urgenza, sulla base di specifici protocolli d'intesa tra Regione e Università.



( red / 04.07.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top