Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4522 - martedì 20 giugno 2023

Sommario
- Il 21 giugno Conferenza Regioni in presenza
- Siccità e interventi sul territorio
- Consiglio ministri 25 giugno: leggi regionali esaminate
- La strategia europea per il Decennio digitale al 2030: quale ruolo per le Regioni?
- Centri contro discriminazioni: Parere Conferenza Regioni
- Progetti per detenuti, tossicodipendenti e stranieri: parere Conferenza Regioni

+T -T
Siccità e interventi sul territorio

(Regioni.it 4522 - 20/06/2023) Con il "decreto siccità" è stata introdotta una "cabina di regia" e "nominato un commissario per il sistema idrico, irriguo, della depurazione ed è stato anche il momento di massimo dibattito sul tema: è emerso come 2391 soggetti gestori sono troppi, come sia necessario che le opere di investimento vengano fatte da soggetti che abbiano una maggior forza e una maggiore robustezza, come la nostra rete idrica sia vecchia e determina un 40% di perdite, come non raccogliamo l'acqua piovana, raccogliamo un 10% dell'acqua piovana", dichiara Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.
L’Ispra fa sapere che oltre il 60% del territorio e' colpito da siccita', che nel 20% dei casi e' addirittura considerata siccita' estrema. Tanto che la disponibilita' di acqua si e' dimezzata rispetto alla media degli ultimi 30 anni.
Sul fronte della disponibilita' idrica nazionale nel 2022, con un valore medio che supera di poco i 221 mm (corrispondenti a un volume totale di 67 km3) e una riduzione di oltre il 51% rispetto alla media riferita al periodo 1951-2022, viene toccato il minimo storico. La riduzione sarebbe decisamente consistente (quasi il 50%) anche facendo riferimento solo all'ultimo trentennio climatologico 1991-2020. Sicilia (-80,7%), Sardegna, (-73%) e Distretto idrografico del Fiume Po (-66%) sono le aree piu' colpite dal deficit idrico nel 2022.
Nel contempo l’Agenzia europea dell'ambiente annuncia il rischio di ondate di caldo più forti e più lunghe nel Sud Europa e di inondazioni più frequenti ed estreme nel Nord.
Anche l'Istat sottolinea la centralità di inflazione e siccità, in particolare nelle produzioni agricole.
L'assessore della regione Toscana all'ambiente Monia Monni afferma che “oggi affrontiamo fenomeni che sono facce della stessa medaglia: piogge forti, localizzate, sempre più intense, meno prevedibili che si alternano a periodi di grande siccità. In Toscana investiamo ogni anno 100 milioni in manutenzione e altrettanti in nuove opere. Abbiamo cantieri aperti per quasi 500 milioni contro il dissesto idrogeologico. Sul tema della siccità la Toscana, con un lavoro corale, ha presentato al governo un piano da 800 milioni di opere pronte a essere cantierabili", "confidiamo che il Governo dia seguito agli annunci con un impegno altrettanto concreto".
"I cambiamenti climatici sono sotto gli occhi di tutti e in Toscana li abbiamo affrontati con forza e determinazione, mettendo in campo una serie di proposte che oggi sono confermate", dichiara il presidente della Toscana Eugenio Giani, intervenendo alla prima conferenza sull'acqua organizzata dalla Regione. Il presidente della Regione, ricordando le complicatissime insidie affrontate nell'estate dell'anno scorso a causa della siccità, mette in evidenza quello che a suo avviso è il punto importante per una gestione ottimale della risorsa idrica. "I fiumi devono avere casse di espansione e in Toscana siamo al primo posto in Italia- rivendica- dal lago di Bilancino, al Roffia, con cinque milioni di metri cubi d'acqua. Poi c'è quello che stiamo facendo a Pizziconi e Restoni nell'area di Figline Incisa, e contemporaneamente quello che stiamo pensando nella Val di Cecina e studiando con piano di fattibilità a San Piero in Campo".



( gs / 20.06.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top