Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4518 - martedì 6 giugno 2023

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 7 giugno alle ore 11
- Fedriga: Repubblica si fonda su basi di autonomia
- Sclerosi multipla: impegno delle Regioni
- Conferenze Stato-Regioni e Unificata il 7 giugno
- CdR: lavori delegazione italiana al Comitato europeo delle Regioni
- PNRR: 60mila alloggi per gli studenti nel 2026

+T -T
Conferenza delle Regioni il 7 giugno alle ore 11

(Regioni.it 4518 - 06/06/2023) E’ convocata una seduta della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il 7 giugno alle ore 11 (Roma, via Parigi11), con all’ordine del giorno anche i temi che saranno poi affrontati nel corso delle successive conferenze Unificata e Stato-Regioni.

Inoltre in Conferenza delle Regioni è prevista la riproposizione dell’ordine del giorno relativo alle criticità attuative (dell’articolo 8 comma 9 del DL 68/2022) in materia di monitoraggio e manutenzione di sistemi di trasporto ad impianti fissi.

 conferenza stato-regioni

+T -T
Fedriga: Repubblica si fonda su basi di autonomia

Audizione sull'autonomia differenziata

(Regioni.it 4518 - 06/06/2023) "La Repubblica si fonda su basi di autonomia, pluralismo unità e indivisibilità: tutti valori iscritti nella nostra Carta costituzionale". Così la differenziazione su base regionale e locale è chiaramente un valore inscritto nel codice genetico del principio autonomistico e nel concetto di autonomia territoriale, da intendersi come uno spazio di autodeterminazione dei territori” dichiara Massimiliano Fedriga, il 25 maggio nel corso dell’Audizione per l’esame dei progetti di legge recante sull’autonomia differenziata (S 615 e 273) in Commissione Affari costituzionali del Senato della Repubblica.
“L’esercizio della differenziazione e la responsabilità della cooperazione - spiega Fedriga – sono entrambe espressione tanto della nozione di autonomia, quanto di quella di unità e indivisibilità della Repubblica. Non si tratta, come è evidente, di applicare un ...

+T -T
Sclerosi multipla: impegno delle Regioni

Assicurare un percorso diagnostico terapeutico

(Regioni.it 4518 - 06/06/2023) Il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga, è intervenuto il 31 maggio all’evento di AISM, Associazione italiana Sclerosi Multipla, in Senato in occasione della Giornata Mondiale dedicata a questa patologia.
 “Nel 2023 sono 137mila le persone colpite in Italia da sclerosi multipla, prima causa di disabilità neurologica nei giovani adulti. È una malattia che comporta un elevato impegno assistenziale e sanitario – dichiara Fedriga -, una diagnosi precoce e corretta e una terapia appropriata possono migliorare in maniera significativa, la qualità della vita non solo dei malati, ma anche dei caregivers. Abbiamo la fortuna di avere Organizzazioni e Associazioni come l’AISM che dedicano alla ricerca e all’assistenza un grande impegno, però - sottolinea - non c’è dubbio che ci sia ancora tanto da fare per garantire ...

+T -T
Conferenze Stato-Regioni e Unificata il 7 giugno

(Regioni.it 4518 - 06/06/2023) La Conferenza Stato-Regioni è convocata, in seduta ordinaria, per mercoledì 7 giugno 2023, alle ore 13.30, con il seguente ordine del giorno:
Approvazione del report e del verbale della seduta del 24 maggio 2023.
1. Parere, ai sensi dell’articolo 39-bis, comma 1, del Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, sullo schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro per gli affari esteri e la cooperazione internazionale e con il Ministro dell’interno, recante “Determinazione del contingente triennale 2023/2025 per l’ingresso di cittadini stranieri per la partecipazione a corsi di formazione professionali e tirocini”.
2. Designazione, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera h), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 25 ...

+T -T
CdR: lavori delegazione italiana al Comitato europeo delle Regioni

(Regioni.it 4518 - 06/06/2023) Alluvione in Emilia-Romagna: città e regioni chiedono un nuovo approccio europeo per affrontare le catastrofi naturali - Le inondazioni che hanno devastato alcune regioni dell'Italia centro-settentrionale dimostrano ancora una volta l'urgenza per l'Unione europea di adottare un nuovo approccio collettivo per migliorare la resilienza dei territori. È necessario investire su una cultura della preparazione ai rischi, fondata sulla verifica e sul monitoraggio della vulnerabilità dei territori e su una migliore formazione di amministratori locali e cittadini in materia di gestione delle catastrofi. Questo è il messaggio che i leader locali e regionali hanno trasmesso al commissario europeo per la Gestione delle crisi, Janez LenarÄiÄ, nel corso el dibattito svoltosi il 24 maggio, durante la sessione plenaria, nel quale sono intervenuti diversi rappresentanti di città e regioni italiane, tra cui: il Capo della Delegazione italiana ...

+T -T
PNRR: 60mila alloggi per gli studenti nel 2026

Avviso Ministero dell’Università e della Ricerca

(Regioni.it 4518 - 06/06/2023) Creare 52.500 nuovi posti letto per gli studenti universitari entro il 2026, che si aggiungono ai 7.500 posti già realizzati a dicembre 2022, portando a oltre 100 mila la dotazione complessiva per i fuori sede.
Per raggiungere l’obiettivo è previsto uno stanziamento di 660 milioni di euro di risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che serviranno a ridurre il divario sociale e promuovere il diritto allo studio.
Per individuare immobili idonei, il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha lanciato una manifestazione di interesse per soggetti pubblici e privati.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del MUR (link). I soggetti proponenti possono inviare la manifestazione di interesse entro l’11 luglio 2023.
A chi è rivolto
La manifestazione d’interesse può essere presentata da:
Amministrazioni dello Stato Regioni ed Enti Locali Enti Pubblici economici e non ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top