+T
-T
Rocca: sanità Lazio in sofferenza
La Regione Lazio ha approvato la proposta di legge sul riconoscimento della legittimità di 27.559.431,20 euro di debiti fuori bilancio. E subito dopo ha anche dato il via libera alla proposta di legge per l'incremento di due milioni di euro - ovvero da 216 a 218 milioni - della copertura del disavanzo sanitario.
L'assessore al Bilancio. Giancarlo Righini, prefigura l’avvicinarci sempre più del regime di commissariamento: "Il tendenziale" di bilancio "di 738 milioni di euro è la soglia critica che potrebbe determinare il ritorno nel regime commissariale. Il tendenziale si fa per trimestri e il primo trimestre determinerebbe un disavanzo di 738 milioni di euro. Nei prossimi giorni ci sarà il secondo tavolo di parifica, con la Regione Lazio al Mef, e li avremo il quadro più nitido”.
Rocca interviene anche sulla riqualificazione delle strutture sanitarie, in quanto "non è più pensabile avere ospedali a padiglione. Oggi servono strutture moderne”, quindi Rocca progetta una "rivoluzione sanitaria per dare dignità ai cittadini, universalizzando le cure sul territorio", anche se, per fare tutto questo, “per risolvere questo problema sarò chiamato a scelte dolorose: ciò significa operare una riorganizzazione profonda”.
( gs / 05.05.23 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03