Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4507 - mercoledì 3 maggio 2023

Sommario
- Mascherine ed ospedali: via libera alle nuove misure di precauzione
- Ordinanza Ministero Salute: mascherine in ospedali ed RSA
- Maltempo in Emilia-Romagna: richiesto lo stato di emergenza
- Occhiuto: la Calabria schifa la mafia
- Terremoto: Marche accelera su pratiche ricostruzione
- Emiliano: futuro sanità a rischio

+T -T
Mascherine ed ospedali: via libera alle nuove misure di precauzione

(Regioni.it 4507 - 03/05/2023) La regione Siciliana ha dato il via libera alle misure di precauzione previste dalla ordinanza del ministro per la Salute, Orazio Schillaci, con l'obbligo di indossare la mascherina negli ospedali che resterà valido soltanto all'interno dei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi, specialmente se ad alta intensità di cura e nelle Rsa.
Anche nella Provincia autonoma di Bolzano richiama l’ordinanza del ministero della Salute in modo tale da tener conto delle caratteristiche delle strutture sociosanitarie presenti sul territorio altoatesino.
Il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, ha quindi recepito con propria ordinanza quella del ministro della salute sull'uso delle mascherine nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali.
L'ordinanza di Kompatscher stabilisce l'obbligo d'indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture ...

+T -T
Ordinanza Ministero Salute: mascherine in ospedali ed RSA

(Regioni.it 4507 - 03/05/2023) In Gazzetta Ufficiale il Ministero della Salute è stata pubblicata  (GU n.100 del 29-4-2023) l'Ordinanza del ministero della Salute sulle "Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'epidemia da COVID-19 concernenti l'utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie":

IL MINISTRO DELLA SALUTE
Visti gli articoli 32, 117, comma 2, lettera q), e 118 della Costituzione; Vista la legge 23 dicembre 1978, n. 833, recante «Istituzione del servizio sanitario nazionale», e, in particolare, l'art. 32, il quale prevede, tra l'altro, che «Il Ministro della sanita' puo' emettere ordinanze di carattere contingibile e urgente, in materia di igiene e sanita' pubblica e di polizia veterinaria, con efficacia estesa all'intero territorio nazionale o a parte di esso comprendente piu' regioni»; Visto l'art. 117 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112, in materia di conferimento di funzioni e ...

+T -T
Maltempo in Emilia-Romagna: richiesto lo stato di emergenza

(Regioni.it 4507 - 03/05/2023) "Esprimo la massima vicinanza al Presidente Stefano Bonaccini e alle popolazioni emiliano-romagnole colpite dalle calamità per il grave maltempo. Purtroppo conosciamo la drammaticità di questi momenti e seguiamo con apprensione l'evolversi della situazione", dichiara il presidente della regione Marche, Francesco Acquaroli.
E il presidente Bonaccini ringrazia il presidente Meloni per la vicinanza espressa: "Poco fa ho sentito al telefono la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ringrazio per la vicinanza che ha espresso all'Emilia-Romagna e alle comunità colpite. Insieme alla vicepresidente Irene Priolo, siamo in contatto costante con il Governo e la Protezione civile”.
Quindi il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, evidenzia: “siamo già al lavoro per chiedere la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale: faremo tutto ciò che serve per garantire assistenza e sostegno alle persone ...

+T -T
Occhiuto: la Calabria schifa la mafia

(Regioni.it 4507 - 03/05/2023) Non solo in Italia, ma anche in Germania sono stati effettuati blitz e perquisizioni nell'ambito della grande operazione internazionale contro la 'ndrangheta e il presidente della regione Calabria, Roberto Occhiuto, fa “un sincero plauso alle Forze dell'ordine, al Ros dei Carabinieri, e alla Dda di Reggio Calabria, guidata dal procuratore Giovanni Bombardieri, per la maxi-operazione anti 'ndrangheta, denominata 'Eureka', condotta stamane, che ha portato all'arresto di 108 persone in tutta Italia e in sei Paesi europei. Le accuse vanno dall'associazione mafiosa al concorso esterno e traffico internazionale di droga, dal traffico di armi al riciclaggio, dal favoreggiamento al trasferimento fraudolento e procurata inosservanza di pena".
Il  presidente della Regione Calabria quindi aggiunge che "è quanto mai necessario che lo Stato prosegua con questa determinazione l'azione che sta dispiegando contro le mafie e non arretri di un millimetro di fronte ...

+T -T
Terremoto: Marche accelera su pratiche ricostruzione

(Regioni.it 4507 - 03/05/2023) Per la Ricostruzione post sisma nelle Marche, arrivano 105 nuove assunzioni in Regione (architetti, ingegneri, geometri, personale amministrativo) con l'obiettivo di "dare ulteriore slancio al processo di ripartenza dell'entroterra marchigiano colpito dal sisma.
In questa ottica, fa sapere la Regione Marche, "lo scorso dicembre, l'Ufficio Speciale Ricostruzione della Regione ha indetto una serie di procedure concorsuali per diverse categorie tecniche e amministrative. Una organizzazione capillare, partecipazione massiccia (1.122 ammessi alle prove) e una grande mole di lavoro post concorso che oggi giunge a conclusione".
Da maggio "prenderanno servizio 105 nuovi profili in quattro sedi regionali, vale a dire Ascoli, Macerata, Caccamo di Serrapetrona e Ancona".
Obiettivo dare ulteriore slancio al processo di ripartenza dell'entroterra marchigiano colpito dal sisma.
"Siamo entrati in una fase più complessa della ricostruzione post-sisma, nella quale saranno finalmente ...

+T -T
Emiliano: futuro sanità a rischio

(Regioni.it 4507 - 03/05/2023) "Bisogna dire chiaro ai cittadini che nella situazione in cui il governo nazionale si trova non è nelle condizioni di sostenere il diritto alla salute dei cittadini”. Il futuro della sanità italiana è insostenibile, evidenzia il presidente della regione Puglia e vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Michele Emiliano.
Per Emiliano “dobbiamo aprire questa grande vertenza basata sull'articolo 3 della Costituzione per il riequilibrio e l'uguaglianza di tutti davanti al diritto alla salute. E' una battaglia nazionale che assieme ad altre regioni, soprattutto del Mezzogiorno, combatteremo sino all'ultimo".
“Nonostante l'esperienza della pandemia, - aggiunge Emiliano - il governo centrale, appena l'emergenza è finita, ha cominciato a lesinare sull'aumento dei costi sulla sanità, cioè ha ricominciato a risparmiare sulla sanità".
"Lo ha fatto – aggiunge Emiliano - limitando il rimborso delle spese ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top