Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4506 - martedì 2 maggio 2023

Sommario
- Fedriga: il Pnrr va corretto
- Bonaccini: a Bologna una sede dell'università delle Nazioni Unite
- Disabili: Pa, accesso ai servizi e inclusione
- Corte Costituzionale: monitoraggio Sentenze marzo-aprile 2023
- Consiglio ministri: leggi regionali esaminate
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di aprile

+T -T
Fedriga: il Pnrr va corretto

Linee programmatiche del Friuli Venezia Giulia

(Regioni.it 4506 - 02/05/2023) Il Piano di ripresa e resilienza deve essere rivisto in base ai diversi scenari socio-economici cambiati e ancora in corso. Lo sostiene il presidente della regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, nel presentare il nuovo programma di governo regionale: "Il Pnrr ha necessità di correzioni dettate da un contesto economico ed internazionale molto diverso rispetto a quando il il Piano è stato definito. E dettate anche dalle scelte, in alcuni casi discutibili, compiute nella stesura dello stesso Pnrr".
Fedriga pensa che "nel rapporto con l'Europa, e mi auguro che il Governo lo faccia, sia necessario avere la forza e l'Europa avere le capacità di ascolto, di mettere in discussione alcune scelte. Una di queste, ad esempio, almeno per alcuni grandi interventi, è quella sulla tempistica.
È fondamentale avere tempi certi, ma non è logico pensare di vincolare le scelte strategiche di ...

+T -T
Bonaccini: a Bologna una sede dell'università delle Nazioni Unite

Ortofrutta: ER, triplicare quota stagionali

(Regioni.it 4506 - 02/05/2023) Il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, annuncia la candidatura e l'insediamento di un'altra sede internazionale a Bologna.
"Nei prossimi giorni - spiega Bonaccini - avremo incontri con i ministri Bernini e Tajani per l'11/a università delle Nazioni Unite nel mondo", assegnata all'Emilia-Romagna e a Bologna.
Bonaccini ricorda che la sede "sarà collocata nello stesso luogo", cioè al Tecnopolo bolognese, al fianco del centro meteo europeo e del supercomputer Leonardo, "e avrà come obiettivo lo studio dei cambiamenti climatici, l'impatto sull'uomo, il ruolo dell'intelligenza artificiale". 
Bonaccini inoltre chiede al Governo di aumentare in Emilia-Romagna la quota di lavoratori stagionali per settori come turismo, ortofrutta, agroalimentare:- "Abbiamo ricevuto la quota dei cosiddetti stagionali. Abbiamo chiesto al governo, e di sicuro ci ascolterà, di triplicare questo numero".
"Questa è terra di ...

+T -T
Disabili: Pa, accesso ai servizi e inclusione

(Regioni.it 4506 - 02/05/2023) Uniformità della tutela dei lavoratori con disabilità sul territorio nazionale e la stessa accessibilità ai servizi forniti dalle pubbliche amministrazioni ai fini della loro piena inclusione.
Il Consiglio dei Ministri del primo maggio ha svolto un esame preliminare al decreto legislativo che introduce norme relative alla riqualificazione dei servizi pubblici per l’inclusione e l’accessibilità. (attuazione dell’articolo 2, comma 2, lettera e), della legge 22 dicembre 2021, n. 227)
Si introduce un’apposita figura qualificata nell’ambito delle pubbliche amministrazioni, preposta alla programmazione strategica della piena accessibilità delle amministrazioni da parte delle persone con disabilità.
“A tale figura – spiega il Governo - spetta il compito di individuare le modalità e le azioni dirette a realizzare la piena accessibilità alle amministrazioni, fisica e digitale, da ...

+T -T
Corte Costituzionale: monitoraggio Sentenze marzo-aprile 2023

(Regioni.it 4506 - 02/05/2023) Sul sito www.regioni.it sono pubblicate le segnalazioni del servizio di monitoraggio delle Sentenze della Corte Costituzionale.
La documentazione può essere consultata nella sezione "Segreteria Conferenza" alla voce “Monitoraggio Corte Costituzionale”.
Si riporta, di seguito, la rassegna delle Sentenze (linkabili) segnalate nel periodo marzo-aprile 2023:

+T -T
Consiglio ministri: leggi regionali esaminate

(Regioni.it 4506 - 02/05/2023) Il Consiglio dei Ministri del primo maggio ha esaminato sei leggi regionali e ha deliberato di non impugnare:
- la legge della Regione Friuli-Venezia Giulia n. 10 del 03/03/2023, recante “Misure per la semplificazione e la crescita economica”
- la legge della Regione Umbria n. 1 del 06/03/2023, recante “Disciplina dell’assegnazione delle concessioni di grandi derivazioni idroelettriche in Umbria e determinazione del canone in attuazione dell’articolo 12 del decreto legislativo 16 marzo 1999, n; 79 (Attuazione della direttiva 96/92/CE recante norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica)”;
- la legge della Regione Umbria n. 2 del 06/03/2023, recante “Disposizioni in materia di amministrazione condivisa”;
- la legge della Regione Piemonte n. 3 del 09/03/2023, recante “Legge annuale di riordino dell’ordinamento regionale; Anno 2022”;
- la legge della Regione Molise n. 3 del ...

+T -T
Gazzetta Ufficiale: la rassegna di aprile

(Regioni.it 4506 - 02/05/2023) E' on line sul portale www.regioni.it un servizio di monitoraggio delle Gazzette Ufficiali. Su una directory dedicata sono raccolti i provvedimenti di maggiore interesse per le Regioni e le autonomie locali.
Per le disposizioni che hanno avuto un iter concertativo sono indicate anche le coordinate e i link agli atti della Conferenza Stato-Regioni o della Conferenza Unificata e le eventuali posizioni assunte dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
La documentazione può essere consultata nella sezione “Monitoraggio Gazzetta Ufficiale” del sito www.regioni.it.
Si riporta, di seguito, la rassegna dei provvedimenti monitorati nel mese di aprile.
 
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top