Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4503 - mercoledì 26 aprile 2023

Sommario
- Conferenza Regioni il 27 aprile
- Conferenza Unificata il 27 aprile
- Conferenza Stato-Regioni il 27 aprile
- Puglia investe contro la mafia
- PNRR: fondamentale confronto con le autonomie locali
- Veneto: bene screening all'utero

+T -T
Conferenza Regioni il 27 aprile

(Regioni.it 4503 - 26/04/2023) E' convocata una riunione straordinaria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per giovedì 27 aprile 2023 alle ore 11, con all’Ordine del giorno, oltre ai punti delle successive conferenze Unificata e Stato-Regioni, l’incontro con il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, e il Commissario per l’emergenza immigrazione, Valerio Valenti.

+T -T
Conferenza Unificata il 27 aprile

(Regioni.it 4503 - 26/04/2023) La Conferenza Unificata è convocata, in seduta straordinaria, per giovedì 27 aprile 2023, alle ore 14.00, con il seguente ordine del giorno:
Intesa, ai sensi dell’articolo 5, comma 3, del decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201, sullo schema di decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dell’interno e con il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, concernente misure incentivanti in favore degli enti locali che aderiscono alle riorganizzazioni e alle aggregazioni dei servizi pubblici locali, ai sensi dell’articolo 5 del decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201 – PNRR.
(PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE - AFFARI EUROPEI, SUD, POLITICHE DI COESIONE E PNRR - ECONOMIA E FINANZE - ...

+T -T
Conferenza Stato-Regioni il 27 aprile

(Regioni.it 4503 - 26/04/2023) La Conferenza Stato-Regioni è convocata, in seduta straordinaria, per giovedì 27 aprile 2023, alle ore 14.15, con il seguente ordine del giorno:
Intesa, ai sensi dell’articolo 19-ter della legge 11 febbraio 1992, n. 157, sullo schema di decreto del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, di concerto con il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, recante l’adozione del Piano straordinario per la gestione e il contenimento della fauna selvatica.
(AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA - AGRICOLTURA, SOVRANITA’ ALIMENTARE E FORESTE)

+T -T
Puglia investe contro la mafia

(Regioni.it 4503 - 26/04/2023) Investito per evitare proselitismo mafioso. Michele Emiliano, presidente della regione Puglia, evidenzia come la regione sia la prima in Italia per l'antimafia sociale.
"Se la popolazione non si fa intimidire, la mafia non può lavorare. Per questo è importante investire nell'antimafia sociale e in progetti che la sponsorizzano. In questo la Puglia è la prima in Italia, con oltre 30 milioni investiti in questo settore", dichiara  Emiliano,
"Investiamo più di tutti - spiega Emiliano - in attività per evitare che le organizzazioni mafiose creino proselitismo e possano affiliare ragazzi inconsapevoli. Per farlo, cerchiamo di parlare con tutti, a partire dagli studenti delle scuole, creando un fronte più organizzato delle stesse mafie. La società civile deve essere quel braccio che faciliti il contrasto e le investigazioni nei confronti delle organizzazioni, collaborando attivamente con forze ...

+T -T
PNRR: fondamentale confronto con le autonomie locali

(Regioni.it 4503 - 26/04/2023) Fondamentale il confronto con le autonomie locali e soggetti attuatori per portare avanti il PNRR.
Il ministro Fitto annuncia l’attuazione del PNRR e di raggiungere tutti gli obiettivi, e cioè "di raggiungere il risultato della spesa dell'intero programma". Così il ministro degli Affari Ue, Raffaele Fitto, nel corso dell'informativa sul Pnrr in aula al Senato. "Ed è evidente – aggiunge Fitto - che nel voler raggiungere questo obiettivo è necessario il confronto con la Commissione europea e con l'intero sistema delle autonomie locali e gli enti attuatori, per trovare e correggere oggi le criticità e poter avere domani la soluzione dei problemi e un rapido avanzamento della spesa, anche e soprattutto per il percorso di riforme che accompagna l'intero Pnrr".
In queste ore si stanno scambiando con Bruxelles gli ultimi documenti "per raggiungere l'obiettivo" di superare la fase di "valutazione" per il rilascio della ...

+T -T
Veneto: bene screening all'utero

(Regioni.it 4503 - 26/04/2023) La regione Veneto sottolinea l’importanza della prevenzione per i tumori e in particolare quelli dell’utero.
L'assessore alla sanita' Manuela Lanzarin, evidenzia come gli screening abbiamo “dimostrato nel tempo di essere uno strumento fondamentale per individuare in fase precoce i tumori e consentire quindi cure tempestive e mirate, con possibilita' di guarigione sempre piu' elevate. Un'arma che ha trovato una adesione da parte delle donne sempre crescenti, a dimostrarne la validita'. Lo screening per il tumore del collo dell'utero rappresenta un'attivita' consolidata per tutte le nove Aziende della Regione del Veneto e raggiunge ottimi standard qualitativi".
In Italia, il tumore del collo dell'utero rappresenta il quinto tumore per frequenza nelle donne sotto i 50 anni di eta' e complessivamente l'1,3% di tutti quelli diagnosticati. La probabilita' di guarire dopo una diagnosi di tumore del collo dell'utero in Italia e' pari a circa il ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top