Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4502 - venerdì 21 aprile 2023

Sommario
- Beni confiscati alle mafie: attività di condivisione
- Fedriga: il 25 aprile Festa di tutti e per tutti
- 25 aprile: festa di Liberazione
- Barriere architettoniche: Mit, Regioni soddisfatte al 100%
- PNRR: protocollo tra regione Calabria e Guardia di Finanza
- ZES e ZLS: avviato monitoraggio

+T -T
Beni confiscati alle mafie: attività di condivisione

(Regioni.it 4502 - 21/04/2023) "Negli ultimi tre anni, l'Agenzia nazionale per i beni confiscati ha fatto registrare un incremento della propria attività. Tra il 2020 e il 2023 si è registrato un incremento di beni del 131% arrivando a circa 3mila beni con gli immobili passati da 975 a 2.413", dichiara il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, nel suo intervento d'apertura della seconda edizione del Forum dei beni confiscati a Napoli.
Il ministro ha sottolineato anche "il significativo miglioramento della gestione delle aziende confiscate che impegnano diverse migliaia di persone" ed ha ribadito il "convinto" sostegno del governo all'attività dell'Agenzia anche attraverso "un programma di incremento e di completamento dell'organico dell'Agenzia sia attraverso concorsi che con procedure di mobilità entro l'anno".
E' intervenuto anche il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga: "C'è grande attenzione del sistema delle ...

+T -T
Fedriga: il 25 aprile Festa di tutti e per tutti

(Regioni.it 4502 - 21/04/2023) Il 25 aprile sia una festa per tutti, sottolinea il presidente della regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, non va monopolizzata: "sarebbe danno per il Paese".
"Il 25 aprile spero sia una Festa di tutti e per tutti. - dichiara Fedriga - Mi auguro che non venga monopolizza perché sarebbe non un danno per chi viene contestato o per i soliti estremismi che vediamo alle volte il 25 aprile ma per il Paese.
Se e' una festa nazionale, come e' giusto che sia, deve essere una festa di tutti".

+T -T
25 aprile: festa di Liberazione

(Regioni.it 4502 - 21/04/2023) Il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, interviene sulla Festa nazionale del 25 aprile, la festa della liberazione, sottolineando che "se c'è un luogo e un momento in cui la Repubblica italiana si è fondata, è certamente su questi moli e in questo porto. Il fatto che Genova sia stata l'unica città italiana che si è liberata con le sue forze, con qualche giorno di anticipo rispetto all'arrivo delle forze anglo-americane, deve essere un motivo di orgoglio per tutti i lavoratori portuali genovesi e per tutti i cittadini liguri".
"La Resistenza - aggiunge Toti - fa parte della lunga storia che ha liberato il nostro Paese e ne ha fatto la Repubblica e la democrazia in cui viviamo oggi. La città di Genova porta con sé il simbolo dello scoglio da cui sono partite le camicie rosse di Garibaldi, che si lega idealmente ai moli in cui è stata combattuta la Guerra di Liberazione per ...

+T -T
Barriere architettoniche: Mit, Regioni soddisfatte al 100%

(Regioni.it 4502 - 21/04/2023) Arrivano finanziamenti per l'abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati: sono 22.174.532,48 euro solo per l'anno in corso.
Il ministro alle Disabilità Alessandra Locatelli annuncia quindi l’arrivo di queste risorse per eliminare le barriere architettoniche: "Dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti più di 22 milioni di euro per l'abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati. Le richieste delle Regioni sono state soddisfatte al 100%, e questo dimostra ancora una volta l'attenzione e la sensibilità del Governo verso i più fragili. Grazie a queste risorse, tramite i Comuni, i cittadini con disabilità potranno migliorare l'accessibilità e la fruibilità delle proprie abitazioni, ricevendo così un sostegno concreto per migliorare la qualità della loro vita".
Il decreto ripartisce le risorse tra le Regioni, in proporzione al fabbisogno ...

+T -T
PNRR: protocollo tra regione Calabria e Guardia di Finanza

(Regioni.it 4502 - 21/04/2023) La regione Calabria sul controllo delle attività collegate all’attuazione del PNRR ha sottoscritto un protocollo di intesa con la Guardia di Finanza per prevenire e contrastare possibili violazioni e frodi.
E’ quindi in materia di utilizzo delle risorse del Pnrr l'obiettivo del protocollo d'intesa siglato a tra la Regione Calabria e la Guardia di Finanza.
L'intesa - che si inserisce in una cornice di collaborazione inter istituzionale a tutela della legalità delle attività amministrative finalizzate alla destinazione e all'impiego dei fondi - è stata sottoscritta dal presidente della Giunta regionale, Roberto Occhiuto, e dal comandante regionale delle Fiamme gialle, generale di divisione Guido Mario Geremia.
Occhiuto ha inoltre sottolineato come "su alcuni aspetti per noi più strategici, come per esempio quelli riferiti al Pnrr Salute con le case di comunità e gli ospedali di comunità, la Calabria ...

+T -T
ZES e ZLS: avviato monitoraggio

(Regioni.it 4502 - 21/04/2023) Zone Economiche Speciali (ZES) e le Zone Logistiche Semplificate (ZLS) sotto osservazione.
Promos Italia, in collaborazione con The European House Ambrosetti e con l'Istituto Tagliacarne, sviluppano un progetto per analizzare potenzialità e impatti territoriali delle ZES e delle ZLS.
I risultati della ricerca saranno diffusi nel secondo semestre dell'anno.
Gli obiettivi del progetto sono verificare l'impatto delle Zone Economiche Speciali (ZES) e le Zone Logistiche Semplificate (ZLS) quali strumenti di attrattività per il territorio sulle quali sono istituite; calcolare il potenziale di attrattività di alcune aree geografiche per qualificarle come potenziali candidate all'attivazione di ZES o di ZLS; calcolare l'impatto economico, diretto e indiretto, e occupazionale derivante dall'avvio di ZES o ZLS; definire le linee guida per una efficace strategia di "messa a terra" delle ZES o ZLS.
Sono strumenti innovativi in grado di incentivare i rapporti ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top