Sommario
+T
-T
Emergenza migranti: bene lo stato d'emergenza
(Regioni.it 4498 - 17/04/2023) Sullo stato d'emergenza per gestire l'eccezionale incremento dei flussi migratori interviene il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che sostiene ci sia “una strumentalizzazione per portare avanti una questione ideologica. La Lombardia e' la regione che accoglie piu' migranti. Noi badiamo al sodo. Ben vengano gli strumenti forniti dallo stato d'emergenza che consentiranno di fronteggiare al meglio questa situazione”. Lo scrive su Facebook
Mentre il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, annuncia di aver “già incontrato il prefetto Valerio Valenti, anche prima che arrivasse la nomina ufficiale a commissario per l'emergenza e si è stabilita una grande collaborazione".
“Continueremo ad agire così in caso di emergenza – aggiunge Schifani - in una logica di collaborazione istituzionale prevista dalla nostra Costituzione. Attendiamo l'esito dell'esame di alcune misure, come quella di aumentare i centri, non tanto per l'accoglienza, quanto per i rimpatri".
“In Calabria si sono quasi quadruplicati i flussi rispetto all'anno scorso, in cui abbiamo accolto più di 18mila migranti oltre a tanti altri che sbarcano sulle nostre coste con imbarcazioni molto piccole e che talvolta non vengono neanche identificati. Quest'anno gli sbarchi stanno aumentando ancora di più, in maniera esponenziale”, dichiara Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, che si dice “molto preoccupato di quello che potrebbe accadere, e per questo ho salutato con favore la dichiarazione da parte del governo dello stato di emergenza nazionale. Pensare che una situazione eccezionale si possa affrontare con le procedure ordinarie credo sia sbagliato''.
( gs / 17.04.23 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03