Sommario
+T
-T
In Piemonte la seconda Google Cloud Region
(Regioni.it 4497 - 14/04/2023) In Piemonte la seconda Google Cloud Region in Italia nella città di Torino dopo Milano. Le due "Region" potranno portare migliaia di nuovi posti di lavoro.
La Cloud Region è un’infrastruttura di rete abilitante per la trasformazione e la crescita digitale del territorio.
Con Google Cloud il Piemonte è la seconda 'cloud region'. Sono stati presentati i tre data center che saranno dislocati sul territorio, per motivi di sicurezza separati fisicamente, per supportare la digitalizzazione delle aziende locali e delle amministrazioni pubbliche.
Sono 3 zone cloud fisicamente separate per garantire affidabilità e la presenza di più Region nello stesso Paese garantisce un sito locale secondario per sicurezza e più efficienza.
Torino affianca Milano che è attiva da giugno 2022, e si aggiunge alle altre 35 Region sparse per il mondo.
"Google sceglie il Piemonte – afferma il presidente Alberto Cirio - e quindi, oltre a confermare la nostra capacità attrattiva di investimenti, può creare anche duemila posti di lavoro. Questo progetto ci dà una spinta anche nella candidatura per la sede dell'Authority sull'antiriciclaggio, visto che ci darà strumenti ancora più forti sulla gestione e tutela dei dati".
Per quanto riguarda i tempi sulla sede Cirio ha sottolineato che "ho parlato pochi minuti fa con il ministro Tajani e si immagina che i tempi della scelta avverranno entro l'estate".
( gs / 14.04.23 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03