Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4495 - mercoledì 12 aprile 2023

Sommario
- Economia: Governo approva DEF
- Immigrazione: Fedriga, risolvere l'emergenza
- Migranti: Ue, per stato di emergenza assistenza finanziaria
- Schillaci: spesa sanitaria sempre sotto media Ocse
- Siccità: continua al Nord
- Lombardia: Fontana, rafforzare sicurezza su treni regionali

+T -T
Economia: Governo approva DEF

(Regioni.it 4495 - 12/04/2023) Il Consiglio dei ministri dell'11 marzo su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato il Documento di economia e finanza (DEF) 2023.
Nel DEF si stanziano 3 miliardi di deficit per il taglio del cuneo fiscale. Nelle stime programmatiche, Pil 2023 all'1% e deficit al 4,5%.
Il DEF delinea i tre principali obiettivi programmatici della politica economica e di bilancio del Governo per il medio termine:
la rinuncia graduale ad alcune delle misure straordinarie di politica fiscale attuate negli scorsi tre anni e l’individuazione di nuovi interventi a sostegno dei soggetti più vulnerabili e per il rilancio dell’economia; la riduzione graduale, ma in misura sostenuta nel tempo, del deficit e del debito della pubblica amministrazione in rapporto al prodotto interno lordo (PIL). Il Governo conferma gli obiettivi di indebitamento netto in rapporto al PIL già dichiarati a novembre nel ...

+T -T
Immigrazione: Fedriga, risolvere l'emergenza

(Regioni.it 4495 - 12/04/2023) Il presidente Massimiliano Fedriga valuta la dichiarazione di stato emergenza nazionale per l'immigrazione da parte del Governo come un provvedimento utile per "avere una risposta più rapida a un'emergenza che oggettivamente c'è. In questo momento stiamo vedendo, vivendo numeri molto più elevanti rispetto agli anni passati, c'è una pressione soprattutto dal Nord Africa di numeri drammatici e su questo bisogna dare risposte rapide".
Il presidente della regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni ritiene che la dichiarazione di emergenza non sia “la soluzione dei problemi, ma bisogna cercare di risolvere l'emergenza, non il problema per il quale occorre un protagonismo europeo e, per quanto ci riguarda, una collaborazione di tutti gli Stati della rotta balcanica, Slovenia compresa".
"Occorre ragionare con la Slovenia perché faccia quello che deve fare e che faceva in passato, ossia le riammissioni di ...

+T -T
Migranti: Ue, per stato di emergenza assistenza finanziaria

(Regioni.it 4495 - 12/04/2023) Il Governo ha deliberato lo stato di emergenza su tutto il territorio nazionale a seguito dell'eccezionale incremento dei flussi di migranti attraverso le rotte del Mediterraneo. Sostenuto da un primo stanziamento di 5 milioni, potrebbe arrivare nell'arco dei sei mesi fino a 300 milioni e punterà a creare nuovi posti per l'accoglienza, dai trasferimenti di migranti ai Centri di permanenza per il rimpatrio.
L'Europa intanto fa sapere che l'Italia ha chiesto assistenza finanziaria sullo stato d'emergenza migranti varato l'11 marzo dal Governo italiano: "L'Italia ha chiesto assistenza finanziaria alla Commissione Europea a causa dell'aumento degli arrivi di migranti, in particolare per affrontare la situazione critica nell'hotspot di Lampedusa", dichiara  un portavoce dell'esecutivo Ue, precisando che l'Italia riceve supporto dall'Ue "con un'ampia gamma di misure", compreso "l'expertise sul campo". "L'Italia è uno dei principali ...

+T -T
Schillaci: spesa sanitaria sempre sotto media Ocse

(Regioni.it 4495 - 12/04/2023) La spesa sanitaria è sottostimata. Lo afferma il ministro della Salute, Orazio Schillaci: “Nelle valutazioni della spesa sanitaria rispetto al Pil, l'Italia, da almeno dieci anni e forse più, è sempre al di sotto della media Ocse".
"C'è stato un cambio di marcia con il Covid - sostiene Schillaci- e quest'anno sono stati distribuiti sul Fondo sanitario nazionale e le regioni più di 130 miliardi. E vorrei ricordare che solo con gli ultimi provvedimenti presi con la legge di Bilancio e con l'ultima legge, il cosiddetto 'Decreto bollette', sulla salute sono stati investiti altri 3 miliardi e 550 milioni".
"È importante investire in salute- sottolinea Schillaci - ma non solo aumentando la dotazione economica: è fondamentale studiare e avere nuovi paradigmi. La medicina è cambiata, io la chiamo 'la medicina del terzo millennio'. Abbiamo visto proprio con i vaccini le possibilità nuove che ...

+T -T
Siccità: continua al Nord

(Regioni.it 4495 - 12/04/2023) Mentre a causa dei provvedimenti anti siccità a Bolzano le fontanelle pubbliche restano chiuse, nel Veneto si riscontra anche a marzo poche piogge.
Nel mese di marzo in Veneto sono caduti mediamente 37 millimetri di precipitazione, circa la metà rispetto alla media del periodo 1994-2022 che è di 65 millimetri. Lo rileva il bollettino mensile dell'Agenzia regionale per l'ambiente (Arpav). Gli apporti meteorici mensili sul territorio regionale sono inferiori alla media (-43%) e sono stimabili in circa 683 milioni di metri cubi di acqua. Tra ottobre e marzo sono caduti sul Veneto mediamente 344 millimetri di precipitazioni, contro una media 1994-2022 di 513.
La penuria di precipitazioni per il secondo mese consecutivo ha aggravato ulteriormente la situazione di scarsità della risorsa idrica ereditata dalla scorso anno idrologico, con livelli di falda in alta pianura in genere inferiori ai minimi assoluti registrati in questo ...

+T -T
Lombardia: Fontana, rafforzare sicurezza su treni regionali

(Regioni.it 4495 - 12/04/2023) Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e gli assessori regionali Romano La Russa (Sicurezza, Protezione Civile) e Franco Lucente (Trasporti e Mobilità Sostenibile) hanno sottoscritto a Palazzo Lombardia i protocolli d'intesa con le Forze dell'ordine e le Forze armate per la libera circolazione sui mezzi di trasporto pubblico.
Inoltre Fontana annuncia che "stiamo chiedendo al ministro la deroga per avere la possibilità di far girare sui nostri treni dei rappresentanti della sicurezza privata, che potrebbe rappresentare un ulteriore elemento di dissuasione nei confronti dei reati".
Fontana spiega che "lo avevamo già fatto con il presidente Maroni, poi ci fu una direttiva della prefettura che aveva impedito che si proseguisse".
Con Ferrovie Nord "eravamo già d'accordo nel 2015 e avevano già iniziato a realizzare questo progetto" e "non ci sono dubbi che lo sosterremo". Inoltre, "da tempo chiediamo la ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top