Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4492 - mercoledì 5 aprile 2023

Sommario
- Lavoro: Calderone incontra commissione Conferenza Regioni
- Istat: rapporto sulla competività
- PNRR: Regioni scavalcate senza un ruolo
- Toscana: affronta problema liste di attesa
- Abruzzo: semplificazione, protocollo tra Abruzzo e ministero Riforme
- Vinitaly: bollicine primo prodotto esportato

+T -T
Lavoro: Calderone incontra commissione Conferenza Regioni

(Regioni.it 4492 - 05/04/2023) A breve saranno sbloccati e ripartiti i fondi per la cassa integrazione straordinaria e la mobilità in deroga per garantire un sostegno al reddito a quei lavoratori che hanno esaurito tutti i gradi della cig.
E’ tra i temi affrontati dal ministro del Lavoro, Marina Calderone, nel corso dell’incontro in videoconferenza con la Commissione lavoro della Conferenza delle Regioni.
Soddisfatta l’assessore regionale del Lavoro, Ada Lai, della regione Sardegna: “La ministra Calderone ha accolto la nostra richiesta sottoposta all’attenzione del Ministero del Lavoro attraverso una nota urgente trasmessa qualche giorno fa, nella quale abbiamo sottolineato le forti criticità economiche e sociali delle aree di crisi industriali complesse, in cui permane un consistente bacino di persone disagiate e in stato di disoccupazione. La Legge di Bilancio 2023 - ha proseguito l’assessore Lai - ha infatti, stanziato 70 milioni di euro ...

+T -T
Istat: rapporto sulla competività

(Regioni.it 4492 - 05/04/2023) Presentato il Rapporto Istat sulla competitività dei settori produttivi, che verifica le dinamiche del sistema produttivo italiano nel corso degli ultimi anni. Come ad esempio per il settore energetico si rileva che “a livello regionale, l’impatto dei beni energetici sull’aumento dei prezzi alla produzione risulta nella maggior parte dei casi più elevato rispetto alle altre categorie di beni, con un range che varia tra il 22,7% della Basilicata e il 73,8% della Valle d’Aosta-Vallée d'Aoste; più contenuto quello dei beni agricoli (tra lo 0,6%  del Lazio e il 7,5% dell’Emilia-Romagna)”. 
Per ogni settore della manifattura e dei servizi sono disponibili schede di sintesi che riportano i principali indicatori sulla struttura, le strategie e la performance delle imprese. Le informazioni di natura congiunturale presenti nelle schede sono aggiornate in tempo reale e scaricabili dalla pagina ...

+T -T
PNRR: Regioni scavalcate senza un ruolo

(Regioni.it 4492 - 05/04/2023) “Bisognava mettere in condizioni le Regioni di esercitare un ruolo, invece le Regioni sono state scavalcate”. Sul PNRR il presidente della regione Abruzzo, Marco Marsilio, ritiene che i ridardi derivino da una precedente mancata strategia.
“I fondi del Pnrr arrivano all'Italia – spiega Marsilio - perché c'è un Mezzogiorno in ritardo, il peso di queste regioni, ancora nell'obiettivo 1, fa crescere il montante di soldi che l'Europa ci riconosce per colmare il divario. Se poi, invece, si danno a regioni o comuni che già viaggiano, alla regioni che stanno già avanti, il divario aumenta. L'errore strategico di partenza del governo Conte fu non aver individuato una strategia precisa".
"Ci sono amministrazioni con una debolezza strutturale, non si può chiedere ai piccoli comuni, che fanno fatica a gestire l'ordinario, che non hanno neanche un segretario comunale, di inventarsi un'efficienza svizzera per ...

+T -T
Toscana: affronta problema liste di attesa

(Regioni.it 4492 - 05/04/2023) La regione Toscana affronta il problema delle liste di attesa con un piano straordinario.
Sarà infatti attivato un contenimento delle liste di attesa per le prestazioni chirurgiche ed ambulatoriali con un piano straordinario per il 2023.
Si tratta di una delibera approvata dalla giunta. La delibera, spiega l'assessore regionale alla sanità Simone Bezzini, "fa riferimento a una possibilità che il Milleproroghe ha concesso alle Regioni, di usare lo 0,3% del fondo sanitario nazionale per definire un piano di contenimento delle liste di attesa".
"Si tratta di 23 milioni di euro del fondo sanitario nazionale, non sono risorse aggiuntive, ma è un autorizzazione a spendere anche in deroga ai tetti che la legge prevede ad esempio per la produttività aggiuntiva, per l'acquisto di prestazioni da privato ...

+T -T
Abruzzo: semplificazione, protocollo tra Abruzzo e ministero Riforme

(Regioni.it 4492 - 05/04/2023) Un accordo sulla semplificazione per un'amministrazione pubblica più snella ed efficace è stato siglato tra Abruzzo e ministero per le Riforme.
Si tratta di un protocollo d'intenti sottoscritto tra il ministro per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e la Regione Abruzzo con la firma del presidente Marco Marsilio.
Sono state così individuate le "linee di intervento volte alla semplificazione normativa a diretto beneficio del sistema dei cittadini e delle imprese".
"Il protocollo d'intesa che abbiamo firmato oggi con il presidente Marco Marsilio – dichiara Casellati - significa che la semplificazione normativa, anche per la ricostruzione, diventa un imperativo categorico per questa regione perché è tempo, ormai, di definire tutti quegli aspetti della ricostruzione rimasti incompiuti".
"Il mio pensiero - aggiunge il ministro - va a 14 anni fa, a quella terribile ...

+T -T
Vinitaly: bollicine primo prodotto esportato

(Regioni.it 4492 - 05/04/2023) "Nel mondo una bollicina su tre è Prosecco, ne facciamo un miliardo di bottiglie. Ma da ministro ho dato una mano all'Asti che penso sia un prodotto strepitoso. In termini di orgoglio siamo gemelli diversi”, dichiara a Vinitaly il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, presente il presidente del Piemonte Alberto Cirio, che dichiara: "Il 25% del Prosecco che c'e' nel mondo viene imbottigliato in Piemonte. Non lo dite a Zaia? No no, lo dico anche a lui, perche' il 25% delle bottiglie arrivano da noi".
Chiude di nuovo in crescita e sfiora quota 1 miliardo di bottiglie (978 milioni) la produzione di spumanti italiani nel 2022, rileva l’Osservatorio Uiv-Vinitaly.
C’è un leggero aumento (+4%) rispetto al 2021 (+25%), con i comuni e varietali (+10%) che fanno meglio degli sparkling Doc-Igp (+3%, 807 milioni di bottiglie).
A livello territoriale, l’85% dello spumante italiano Dop-Igp ha origini venete (683 milioni di bottiglie), ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top