Sommario
+T
-T
PNRR: risorse a chi le sa investire
(Regioni.it 4491 - 04/04/2023) Dei progetti del Pnrr "si deve cercare di portare avanti tutto quello che si è in grado di portare avanti. Chi non è in grado di fare o di realizzare dovrebbe passare la mano a chi è in grado di farlo", dichiara il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, evidenziando come la Lombardia abbia "dimostrato in tutti questi anni, anche con i fondi europei, di essere sempre in grado di spenderli tutti".
"Io queste cose le ho dette in tempi non sospetti. - rileva Luca Zaia, presidente della regione Veneto - Addirittura fui criticato perché dissi che era fondamentale ritarare il negoziato in base anche alle nostre capacità e anche alle priorità che son cambiate. L'art. 21 del negoziato prevede questo, del Trattato europeo. La possibilità di cambiare. C'è stato un cigno nero che è stata la guerra, quindi va ha cambiato gli equilibri, ha cambiato le visioni e anche la progettualità. Ma poi alla fine io direi che è fondamentale introdurre il principio dell'overbooking nazionale, che tradotto in soldoni vuol dire che se qualcuno alla fine proprio non riesce a investire queste risorse piuttosto che rimandarle indietro all'Europa è meglio girarle a chi le sa investire".
( red / 04.04.23 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03