Sommario
+T
-T
Vinitaly: Lombardia, record export
(Regioni.it 4487 - 29/03/2023) A Vinitaly il presidente della regione Lombardia, Attilio Fonatana, annuncia la presenza “all'insegna della qualità” e aggiunge che “anche quest'anno abbiamo avuto risultati ottimi nonostante le d ifficoltà dei nostri agricoltori per la siccità e l'aumento dei costi, ma confidiamo che questo trend continui all'insegna della grandissima qualità". Vinitaly 2023 è il Salone internazionale dei vini e distillati la cui 55^ edizione si svolgerà a Verona dal 2 al 5 aprile.
E Fontana commenta l’ipotesi Ue di bottiglie dei vini con le etichette sulla pericolosità dell'abuso di alcool: "stiamo affrontando momenti difficili causati da scelte poco opportune a livello europeo. Quello che sta succedendo con l'Irlanda è un pericolo da sminare affrontando in modo serio queste problematiche, noi siamo i più penalizzati. Abbiamo le produzioni di più alta qualità che il mondo ci invidia e questo tentativo di metterle in cattiva luce va a favore di quei Paesi che non riescono a competere con i nostri prodotti. Credo che l'Ue debba darsi una ridimensionata in questo genere di scelte".
Nuovo record storico per l'export dei i vini lombardi: volano all'estero e superano di slancio anche lo scoglio della Brexit. Il valore delle esportazioni raggiunge quota 320 milioni di euro e sale anche l'occupazione, con un +18% di addetti stabili negli ultimi 10 anni. Il vino lombardo cresce sui mercati internazionali, dove il valore delle vendite e' pressoche' raddoppiato negli ultimi 15 anni, arrivando a sfiorare quota 320 milioni di euro nel 2022, nuovo record storico. Consolida anche la propria presenza nel Regno Unito superando di slancio lo scoglio della Brexit, con un +29% sul mercato britannico proprio a cavallo dell'addio di Londra all'Unione Europea. E registra risultati molto positivi anche sul fronte dell'occupazione, grazie a una crescita degli addetti stabili del 17,6% negli ultimi 10 anni.
( gs / 29.03.23 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03