Sommario
+T
-T
Autonomia: Calderoli, riforma garantisce diritti costituzionali
(Regioni.it 4484 - 24/03/2023) “I livelli essenziali delle prestazioni su diritti civili e sociali devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale”, dichiara il Ministro per gli Affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli, spiegando che sull’autonomia differenziata “servono delle regole per certi versi simili a quelle della sanità, dove i livelli essenziali di assistenza sono definiti.
Il cittadino italiano – sostiene Calderoli - deve poter sapere che tipo di servizi ha il diritto di ricevere a fronte del pagamento di tasse e tributi. La nostra proposta di legge intende proprio definire criteri precisi nell'ambito di 23 materie."
Sempre sul tema, il Ministro annuncia che domani sarà a Udine per partecipare alla Conferenza stampa "Autonomia differenziata e Specialità".
Per quanto riguarda invece l’emergenza siccità, il Ministro ha informato che "si lavora a un decreto-legge specifico e all'istituzione di un commissario straordinario".
( red / 24.03.23 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03