Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4478 - giovedì 16 marzo 2023

Sommario
- Etichettatura vini: richiesta assurda, alzare una barriera
- Cultura: FAI, 25-26 marzo le Giornate di Primavera
- Emilia-Romagna: rifinanziare fondo affitti
- Fedriga: allarme per nuove ondate migratorie
- Giani: PNRR, ricontrattare alcuni aspetti
- Gimbe: report sulla migrazione sanitaria

+T -T
Etichettatura vini: richiesta assurda, alzare una barriera

Giani: se si concretizzasse farò un'ordinanza che nessun vino con quella dizione sull'etichetta potrà essere venduto

(Regioni.it 4478 - 16/03/2023) "Abbiamo scritto una lettera al presidente del Comitato europeo delle Regioni (CdR) – annuncia il presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio, riferendosi all’etichettatura dei vini con indicazione della nocività per la salute  - e l'abbiamo sottoposta alla firma degli altri Paesi mediterranei e che hanno la cultura del vino, che condividono il principio che l'equiparazione alcol-vino-sigarette è un falso senza fondamento scientifico".
Cirio è anche alla guida della delegazione italiana al CdR, chiamando la raccolta "tutti i territori che vogliono seguire" le Regioni italiane "in questo percorso" contro la richiesta dell'Irlanda di apporre un'etichetta sanitaria Ue sul vino.
Le Regioni italiane sono pronte ad "alzare una barriera come stanno facendo molti governi europei, prima di tutto quello italiano, che con il ministro Tajani si è fatto promotore di una missiva molto chiara indirizzata alla Commissione ...

+T -T
Cultura: FAI, 25-26 marzo le Giornate di Primavera

(Regioni.it 4478 - 16/03/2023) Si rinnovano il 25 e il 26 marzo le "Giornate FAI di Primavera", dedicate ad esaltare e far conoscere il patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Si potranno così scoprire e riscoprire, insieme ai volontari del FAI, alcuni dei nostri tesori nascosti o poco conosciuti.
Le visite sono a contributo libero proposte dai volontari della Fondazione in oltre 750 luoghi in 400 città.
“Non solo monumenti dal riconosciuto valore dunque, - spiega il FAI - ma anche siti inediti e paesaggi sconosciuti, la cui importanza in termini di cultura, storia e tradizioni, talvolta nascosta o non convenzionale, racconta l’identità del Paese più bello del mondo. Saranno visitabili ville, chiese, palazzi storici, castelli, musei e aree archeologiche, e ancora esempi di archeologia industriale, collezioni d’arte, biblioteche, edifici civili e militari, luoghi di lavoro e laboratori artigiani. Non mancheranno ...

+T -T
Emilia-Romagna: rifinanziare fondo affitti

(Regioni.it 4478 - 16/03/2023) La regione Emilia-Romagna lavora sull’emergenza casa. E’ stato infatti varato un provvedimento che stanzia 140milioni per interventi in materia edilizia.
Si tratta di una serie di provvedimenti che interessano sia i finanziamenti nazionali che quelli regionali per il diritto alla casa.
L'obiettivo, spiegano il presidente Stefano Bonaccini e l'assessore alla Programmazione territoriale e politiche abitative, Barbara Lori, è quello "di dare risposte alla fascia di popolazione che non riesce a trovare casa nel mercato libero".
Saranno stanziati 124 milioni di euro del fondo complementare del Pnrr per la riqualificazione di 56 edifici Erp in tutta la Regione per 910 alloggi.
Bonaccini sollecita il Governo: “bisogna che rifinanzi il fondo per gli affitti”. "L'anno scorso - spiega Bonaccini - arrivammo in tutto a 40 milioni di euro, quest'anno rischiamo che ci siano solo i fondi nostri".
La Regione a bilancio per ora ha stanziato ...

+T -T
Fedriga: allarme per nuove ondate migratorie

(Regioni.it 4478 - 16/03/2023) "Sono molto allarmato – afferma Massimiliano Fedriga, presidente della regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome - per il numero di persone che sembrano stiano per giungere, soprattutto dal Nord Africa dove pare che moltissimi siano pronti a partire. Senza l'intervento dell'Europa, della comunità internazionale, rischiamo che il fenomeno dell'immigrazione irregolare diventi ingestibile, per l'Italia e per l'Europa".

+T -T
Giani: PNRR, ricontrattare alcuni aspetti

(Regioni.it 4478 - 16/03/2023) Se Pnrr il presidente della regioen Toscana, Eugenio  Giani, è favorevole a piccoli ritocchi del Piano di ripresa e resilienza, ma devono essere limitati.  
Per Giani “se c'è la possibilità di ritoccare, ricontrattare alcuni aspetti, magari destinare più risorse a progetti della sanità, lo preferirei, ma senza esagerare nelle richieste".
Giani comunque rende merito "alla Commissione europea e all'Europa in genere di essere stata molto vicina all'Italia". "Sul piano nazionale di ripresa e resilienza mi sento di essere molto rispettoso verso la Commissione europea, perché come Toscana sentiamo di dire che le opportunità che ci vengono offerte sono molte e belle”.

+T -T
Gimbe: report sulla migrazione sanitaria

(Regioni.it 4478 - 16/03/2023) Secondo un nuovo report la fondazione Gimbe, relativo al 2022, la pandemia ha limitato gli spostamenti interregionali per le cure sanitarie. Inoltre sottolinea sempre il report di Gimbe le Regioni con maggiore capacità attrattiva si trovano anche ai primi posti neella graduatoria dei Livelli essenziali di assistenza (Lea).
La mobilità sanitaria interregionale ha raggiunto un valore di 3,3 miliardi e vede la richiesta di servizi sanitari passare dal Sud al Nord.
Tre regioni accolgono la metà della mobilità attiva: Lombardia (20%), Emilia-Romagna (16,5%) e Veneto (13%). Un ulteriore 21% viene attratto da  Lazio (8%), Piemonte (7%) e Toscana (5%).
Quanto alla mobilità passiva, 3 Regioni con maggiore indice di fuga generano debiti per oltre 300 milioni di euro: in testa Lazio (14%), Lombardia (11%) e Campania (10%), mentre mancano i dati sulla Calabria. Complessivamente, l'85,8% degli spostamenti per cure riguardano ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top