Sommario
+T
-T
Siccità: interventi in Abruzzo e Veneto
(Regioni.it 4476 - 14/03/2023) Continua la predisposizione di interventi in Abruzzo e Veneto per combattere la siccità. Il presidente Marco Marsilio spiega che “il tema dell'acqua è davvero una priorità assoluta. Ogni goccia d'acqua deve finire per dissetare le nostre colture e non deve andare dispersa in eccessi di irrigazione e sprechi dovuti a tubature obsolete. La Regione Abruzzo grazie anche ai fondi Pnrr ha messo insieme qualche centinaio di milioni da investire in acquedotti e impianti irrigui. E' uno sforzo senza precedenti che stiamo facendo per mettere riparo a un sistema irriguo, è il caso di dirlo, che faceva acqua da tutte le parti".
Mentre il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, annuncia l’arrivo dell'ordinanza contro lo spreco dell'acqua: "Ci stiamo lavorando – dichiara Zaia - , ho sempre la speranza che arrivi la pioggia, ma nel frattempo faccio un appello ai veneti affinchè non sprechino risorse idriche. Si eviti di innaffiare giardini e cose simili".
Tra le alternative per il recupero di acqua, se la siccità dovesse permanere, il Zaia non esclude l'impiego di impianti di desalinizzazione dell'acqua di mare. "Abbiamo una risorsa, il mare, che non dobbiamo più guardare distrattamente - osserva Zaia -. Bisogna però capire quanto ci costerà il bilancio energetico, perchè trasformare l'acqua salata in acqua dolce richiede energia”.
( gs / 14.03.23 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03