Sommario
+T
-T
Energia: rinnovabili, in Emilia-Romagna comunità energetiche
(Regioni.it 4475 - 13/03/2023) La regione Emilia-Romagna intende mettere in rete le piccole e medie imprese “multiutilities” che si occupano di energia rinnovabile e pulita, al fine di favorire tutti gli strumenti utili per poter avviare e cooperare agli investimenti green.
È stato firmato in tal senso un Protocollo d'intesa sottoscritto dalla Regione con Gruppo Hera, Iren Smart Solutions Spa, CNA ER e Confartigianato Imprese E-R per promuovere lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili (Cer) in Emilia-Romagna. Tutto è coerente agli obiettivi contenuti nel Patto per il Lavoro e per il Clima, nonché nel Piano energetico regionale 2030 e relativo Piano attuativo triennale 2022-2024: dare a tutti la possibilità di fare investimenti green e svincolare sempre i più i territori dalla dipendenza del gas fossile.
"Le vogliamo finanziare tutte, non abbiamo ancora le risorse ma le troveremo", garantisce l'assessore allo Sviluppo economico e Green economy Vincenzo Colla. Per la realizzazione delle Cer, invece, è atteso in tempi brevi (tra le quattro e le sei settimane) il nulla osta della Commissione europea e il successivo decreto del ministero dell'Ambiente che definirà gli incentivi statali per strutturarle. Le "comunità" sono insiemi di soggetti pubblici e privati che uniscono le forze per autoproduurre, scambiare e consumare energia "pulita" in chiave di prossimità ai territori.
Inoltre è previsto che non ci sia più nessun vincolo per le aziende emiliano-romagnole nel realizzare nei loro parcheggi degli impianti fotovoltaici. La semplificazione è contenuta in un aggiornamento alla legge regionale del 2010 sulle "aree idonee". "Ne abbiamo discusso venerdì scorso- annuncia Colla- e abbiamo già fatto una delibera a febbraio che è stata discussa nel tavolo del Patto per il lavoro e per il clima". Ora "a breve andremo in commissione”.
( gs / 13.03.23 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03