Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4475 - lunedì 13 marzo 2023

Sommario
- Lazio: la nuova Giunta Rocca
- Seminario: "La creazione del Valore Pubblico territoriale nelle Regioni. Verso il PIAO"
- Campania: fascicolo sanitario elettronico e cruscotto su liste di attesa
- Energia: rinnovabili, in Emilia-Romagna comunità energetiche
- Fondi europei: studio Cgia di Mestre
- Sport: audizione su Indagine conoscitiva lavoro sportivo

+T -T
Campania: fascicolo sanitario elettronico e cruscotto su liste di attesa

(Regioni.it 4475 - 13/03/2023) In sanità il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, annuncia una rivoluzione nella gestione dei servizi con l’introduzione del fascicolo sanitario elettronico e il “cruscotto” delle liste di attesa.
La storia medica di ciascun cittadino sarà racchiusa in un unico fascicolo sanitario elettronico e ciò permetterà di vincere anche la sfida per ridurre i tempi delle liste d'attesa con l'introduzione del cruscotto, uno strumento in grado di pubblicare un monitoraggio trimestrale dei tempi d'attesa.
Sono le due iniziative - tra loro legate - messe in campo dalla Regione Campania per "fare la rivoluzione ed essere la prima regione anche sulle liste d'attesa".
Si parte dal fascicolo sanitario elettronico, diretta evoluzione del portale del cittadino.
"Siamo i primi in Italia in questo - rivendica De Luca - su un unico portale i nostri concittadini possono usufruire di servizi come l'anagrafe o la scelta del medico di base mediante Spid o carta d'identità elettronica. Un anno fa partivamo da zero. A gennaio i referti presenti sul fascicolo erano 84mila, oggi sono oltre sei milioni, primato nazionale. E vogliamo crescere ancora, l'obiettivo è quello di riportare tutti i dati del privato accreditato oltre a quelli delle strutture pubbliche: una rivoluzione digitale. C'e' qualche resistenza da parte del privato accreditato - osserva De Luca - ma abbiamo messo in chiaro che per chi non adempie agli obblighi bloccheremo i pagamenti. L'obiettivo è raccogliere in un unico documento digitale tutta la storia del singolo cittadino, il tutto nel rispetto della privacy".
Il fascicolo, infatti, può essere utilizzato dal cittadino che può scaricare la propria storia sanitaria, dalla vaccinazione agli interventi fatti, così come dal medico che può avere in un solo documento la fotografia immediata della situazione sanitaria del paziente ma solo previa autorizzazione del diretto interessato. Il titolare del fascicolo, infatti, può rendere disponibili i dati che ritiene e tenere riservati gli altri. I
l fascicolo sanitario rientra nel più ampio progetto per il superamento delle liste d'attesa: "Un male nazionale - sottolinea De Luca - leggevo che nel Lazio per una mammografia in una struttura pubblica ci vuole un anno e mezzo. In Campania nonostante la carenza di personale, 10/15mila unità in meno, e l'assenza di risorse, siamo nella media nazionale. Resta tuttavia un dato insoddisfacente". 
"Attiveremo nel giro di qualche settimana - annuncia De Luca - entro maggio potrebbe essere un periodo congruo, il cruscotto regionale, un sistema di monitoraggio grazie al quale ogni cittadino avrà le informazioni necessarie sulle liste d'attesa. Aggiorneremo il cruscotto ogni tre mesi. Anche qui bisognerà coinvolgere gli operatori sanitari del privato accreditato. Pensiamo a un centro unico di prenotazione regionale e a Napoli città prevedremo tre ambiti territoriali ottimali per avere la prestazione richiesta nella struttura disponibile. Ogni cittadino saprà quale struttura, pubblica o privata, è in grado di erogare la prestazione richiesta".



( gs / 13.03.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top